Varese

Varese, “Lupus in fabula”, corso all’Insubria su lupi e altri carnivori delle Alpi

lupMentre è al vaglio del Governo un piano di abbattimento legalizzato dei lupi, all’Università degli Studi dell’Insubria è stato organizzato un corso per fare chiarezza su questi animali. L’iniziativa era rivolta agli operatori della comunicazione, ma non solo.

Sul lupo si sentono tante storie, alcune vere, altre eccessivamente fantasiose, altre ancora dai toni allarmistici e inquietanti. Il corso aveva per titolo “Lupus in fabula” – da Cappuccetto Rosso al Progetto LIFE Wolf alps, Come affrontare le “emergenze” della comunicazione legate alla naturale espansione delle popolazioni di lupo in Italia”.

Esperti faunisti e zoologi hanno illustrato biologia, etologia, nonché la storia e la gestione del lupo e degli altri grandi carnivori delle Alpi, lince e orso e ancora le conseguenze della comunicazione sulla conservazione faunistica.

Il Progetto LIFE WOLF ALPS ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione e la gestione a lungo termine della popolazione alpina di lupo. Tra gli obiettivi di LIFE WOLF ALPS c’è la definizione di strategie per assicurare la convivenza tra il lupo e le attività economiche tradizionali favorendo la riduzione dei potenziali conflitti, sia nei territori dove il lupo è già presente da tempo, sia nelle zone in cui è giunto recentemente.

25 marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs