Varese

Varese, Preghiera non-stop per un giorno in San Vittore

La basilica di Varese

La basilica di Varese

Un momento vissuto in tutte le diocesi del mondo nel venerdì e sabato che precedono la IV domenica di Quaresima secondo le indicazioni di papa Bergoglio.

«Nell’Anno Santo della Misericordia – spiega il decano, don Mauro Barlassina - il tempo di Quaresima è, come invita Papa Francesco, un tempo da vivere come “opportunità per celebrare e sperimentare più intensamente la misericordia di Dio”. Accanto alle proposte e ai percorsi di riscoperta della misericordia offerti nelle comunità pastorali, parrocchiali, nelle associazioni e movimenti ecclesiali, come decanato di Varese invitiamo a valorizzare, nella serata di venerdì 4 marzo fino alla Messa vigiliare di sabato 5 marzo la “24 ore per il Signore”».

Un giorno tutto dedicato alla preghiera. Destinato al silenzio favorito dal raccoglimento, «alla riappropriazione del tempo come dono ricevuto e alla celebrazione della Confessione per toccare con mano la grandezza della misericordia».

In concreto venerdì 4 marzo alle 21 in Basilica S. Vittore a Varese si terrà la celebrazione penitenziale comunitaria a cui seguirà per tutta la notte e la giornata successiva l’adorazione animata da gruppi giovanili, di associazioni e movimenti ecclesiali. «Questo favorirà il clima di raccoglimento e di preghiera necessario per prepararsi e celebrare la Confessione individuale.

Infatti dalle 21 di venerdì alle 18 di sabato saranno presenti ininterrottamente alcuni preti disponibili per confessareLa Basilica sarà aperta per l’intera notte. Questo è segno e invito per tutti a sostare in raccoglimento e a toccare con mano che il nome e la realtà di Dio è Misericordia».

Il programma in sintesi:

Venerdì 4

ore 18.30 Via Crucis

ore 21.00 Celebrazione Penitenziale

ore 22.00 Adorazione Eucaristica animata da gruppi, movimenti e associazioni del Decanato.  Apertura notturna della basilica con sacerdoti disponibili per le confessioni

Sabato 5

ore 08.30 S. Messa

ore 09.15 Adorazione Eucaristica

ore 10.00 S. Messa

ore 10.45 Adorazione Eucaristica

ore 17.00 Vespro

ore 18.00 S. Messa vigiliare

 

3 marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs