Malnate

Malnate, Legambiente celebra Giornata nazionale ferrovie dimenticate

legambienteDomenica 6 Marzo i circoli di Legambiente Varese e Malnate organizzano una passeggiata sul tracciato della futura ciclopedonale in Valmorea, per riscoprire e valorizzare un territorio di grande importanza ma spesso sottovalutato. Si partirà alle ore 9.30 dai Mulini di Gurone a Malnate con rientro al Casello 10 previsto per le 11.30, con ristoro finale.

Sabato 5 dalle 14.30 i nostri volontari si impegneranno per raccogliere i rifiuti presenti lungo il percorso, recuperando la giornata di pulizia del 28 febbraio, rinviata per maltempo. Invitiamo tutti coloro che sono disponibili, a donare qualche ora del loro tempo per aiutarci.

L’iniziativa è proposta durante la IX Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, celebrata dal 2008 dalla Co.mo.do. per promuovere i territori che ospitano i vecchi tratti ferroviari. Come nel nostro caso, molto spesso si tratta di aree di grande valore paesaggistico e artistico e che conservano vecchie tradizioni e saperi.

I visitatori saranno guidati lungo un percorso immerso nella natura, lungo i binari della dismessa ferrovia della Valmorea e le rive dell’Olona, tra i reperti di archeologia industriale fino alla diga di Gurone. Non solo camminatori però. Si uniranno, infatti, anche gli amici di Fiab Ciclocittà per dimostrare come il percorso sia fruibile a più utenti.

La mattinata sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il progetto “L’anello sul fiume” di Legambiente e Comune di Malnate, con il finanziamento di Fondazione Cariplo. Si tratta di una sfida importante per il futuro dell’area, che coinvolgerà cittadini, associazioni, volontari e Pubblica Amministrazione. La creazione di una comunità resiliente alle periodiche inondazioni controllate, la realizzazione di un centro stabile di volontariato ed educazione ambientale e la promozione di un turismo sostenibile sono solo alcuni degli obiettivi dell’Anello sul fiume.

Si raccomanda un abbigliamento e calzature adeguate a sentieri fangosi in ambito boschivo.

Per informazioni: Legambiente Varese 0332 812059; legambiente.varese@gmail.com

3 marzo 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs