Varese

Varese, Un palloncino vola in cielo per ricordare Erika Gibellini

Lancio di palloncini davanti all'ospedale Del Ponte

Lancio di palloncini davanti all’ospedale Del Ponte

Stamattina alle ore 11 presso Piazza Biroldi, di fronte all’Ospedale Filippo del Ponte, tutti i bambini e le famiglie del Day Hospital oncoematologico pediatrico “Giacomo Ascoli” hanno lanciato i palloncini in cielo per la giornata mondiale sulla lotta contro il cancro infantile.

La Fondazione Giacomo Ascoli ha organizzato l’iniziativa in accordo con FIAGOP, Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica,  che ha proposto in numerose città in Italia (piazze, scuole, ospedali) un’attività simbolica in modo coordinato e congiunto per dare forza, coesione ed eco al messaggio.

La Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile (o International Childhood Cancer Day, ICCD) è stata ideata da Childhood Cancer International (CCI), rete mondiale  di 181 associazioni locali e nazionali, guidate da genitori, provenienti da 90 paesi e 5 continenti, di cui FIAGOP è parte attiva. Per FIAGOP, la Giornata è un’importante occasione per riaffermare l’impegno dei genitori italiani nella lotta contro i tumori infantili, nello sviluppo della cultura della prevenzione e della tutela dei diritti del bambino e dell’adolescente colpito da questa malattia.

Un palloncino speciale ha preso il volo per salutare una guerriera unica e coraggiosa, Erika Gibellini alla presenza di Papà Gibe ed alcuni amici del Varese Calcio.

Proprio domani mattina alle 10.30 nella sala matrimoni del Comune di Varese, è convocata la conferenza stampa per presentare la raccolta fondi-donazione in memoria di Erika. L’Associazione Tifosi Varese Calcio, la Curva Nord, il Consorzio Varese Calcio e la Dorsi Accademy si sono uniti per raccogliere fondi in memoria di Erika, a favore della Fondazione Giacomo Ascoli onlus che con i suoi medici e volontari ha seguito Erika durante la lunga malattia. Interverranno il sindaco Attilio Fontana che sostiene l’iniziativa e i promotori della raccolta fondi.

Sabato prossimo oltre 40 tra bambini, famiglie e volontari della Fondazione Giacomo Ascoli saranno in Piazza San Pietro insieme ad oltre 1.000 persone in udienza da Papa Francesco. 

15 febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs