Gallarate

Gallarate, Filosofarti “oltre le mura”. Nuova edizione su equità e giustizia

detenutiA Gallarate lanciata la dodicesima edizione di “Filosofarti”, che quest’anno rivolge i riflettori su un tema suggestivo e di strettissima attualità: “Oltre le mura. Equità e giustizia”.

Alla presentazione hanno preso parte Cristina Boracchi, Ideatrice e curatrice di FilosofArti – Presidente del C.P.L. Varese, Sebastiano Nicosia, Assessore alla Cultura di Gallarate, Luigi Farioli, Sindaco di Busto Arsizio, Mons. Ivano Valagussa, Decano di Gallarate, Mons. Severino Pagani, Decano di Busto Arsizio, Emma Zanella, Direttore Maga.

Dal 20 febbraio al 9 marzo 2016 è in programma la nuova edizione del festival che coniuga la riflessione filosofica con le arti figurative, il teatro, il cinema, la musica, la scrittura e molto altro ancora, che coinvolgerà Gallarate, Busto Arsizio e, per la prima volta, Cardano al Campo.

Il tema di quest’anno è Oltre le mura. Equità e giustizia, due parole che la crisi economica ha reso molto presenti nel dibattito pubblico, spesso in connessione con le problematiche relative alla sicurezza, al benessere, alla politica della differenza, al multiculturalismo, al riconoscimento dell’alterità per costruire una comunità aperta e solidale.

Filosofarti è ideato e curato da Cristina Boracchi nel duplice ruolo di progettista per il Teatro della Arti di Gallarate e presidente del CPL Centro Promozione della Legalità della provincia di Varese, in collaborazione con Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale, Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura, col patrocinio della Provincia di Varese, della Città di Busto Arsizio, del comune di Cardano al Campo.

L’iniziativa, che da alcuni anni gode ormai di una riconoscibilità da parte di un pubblico cresciuto anche qualitativamente, vede gli enti organizzatori avvalersi storicamente di patrocini illustri e, non da ultimo, la Società Filosofica Italiana – sezione Varesina – che ha assunto il progetto nell’ambito delle manifestazioni nazionali della Società stessa. Vanno inoltre ricordati: la Fondazione Cariplo, la Fondazione del Varesotto, la Camera penale di Busto Arsizio, il Ministero della Giustizia, oltre al BAFF di Busto Arsizio e all’AFI per il Festival di Fotografia europea.

Filosofarti è parte del programma di OFFICINA CONTEMPORANEA [OC] – Sistema Culturale Urbano, il progetto sostenuto da Fondazione Cariplo ed elaborato da undici istituzioni attive nella città di Gallarate nei diversi ambiti che contraddistinguono la cultura contemporanea.

11 febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs