Varese

Varese, Torna il Premio Morselli, cambio della guardia tra case editrici

Lo scrittore Guido Morselli

Lo scrittore Guido Morselli

Lanciata questa mattina la nuova edizione del premio e degli incontri dedicati allo scrittore Guido Morselli. Una manifestazione che si svolgerà dal 14 febbraio al 29 maggio e che incoronerà uno scrittore inedito con una pubblicazione.

Il programma di “Guido Morselli il genio segreto 2016″ è proposto da un Comitato presieduto da Silvio Raffo e dal Centro di Cultura Creativa “La Piccola Fenice”, con il patrocinio di Provincia di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto, e con la collaborazione di Comune di Gavirate e Comune di Varese e con il sostegno di Ordine degli Architetti di Varese, Eco Museo del Campo dei Fiori e Banca Mediolanum.

Un’edizione che, tuttavia, presenta alcune novità. A differenza che negli anni scorsi, quando il premio veniva lanciato in Provincia, questa mattina il Morselli è stato lanciato nella Sala Matrimoni del Comune di Varese e in Salone Estense (e non a Villa Recalcati) si svolgerà la prima giornata degli incontri dedicati a Morselli.

Non solo: si è verificato un cambio della guardia per quanto riguarda le case editrici: storicamente la casa editrice Nuova Editrice Magenta, la Nem, era sempre stata partner del premio. Esce di scena la Nem (anche per impegni dell’editore Azzalin legati alla pubblicazione del suo nuovo libro presso una prestigiosa casa editrice), e dallo scorso anno è la casa editrice Robin a pubblicare il romanzo inedito che si aggiudica la vittoria. Nella prima giornata del Morselli, quella in programma domenica 14 febbraio, in Salone Estense, a partire dalle ore 16, sarà presentato un volume dal titolo “Guido Morselli un Gattopardo del Nord”, a cura di Linda Terziroli e Silvio Raffo, è pubblicato da Pietro Macchione Editore.

Ecco infine il programma dei tre incontri morselliani:

I GIORNATA

DOMENICA 14 FEBBRAIO

GUIDO MORSELLI UN GATTOPARDO DEL NORD

VARESE – Salone EstenseVia Luigi Sacco, 5

ore 16

“Noi fummo i Gattopardi, i Leoni; quelli che ci sostituiranno saranno gli sciacalletti, le iene; e tutti quanti Gattopardi, sciacalli e pecore continueremo a crederci il sale della terra.” Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo

Presentazione del volume “Guido Morselli un Gattopardo del Nord”, a cura di Linda Terziroli e Silvio Raffo, Pietro Macchione Editore. Saranno presenti alcuni tra gli autori: Antonio Armano, Ilaria Batassa e Cristiana Lardo, Arturo Bortoluzzi, Alberto Buscaglia, Giuseppe Curonici, Alyssa Cadario, Alessandra Cenni, Edoardo Crisci, Gianfranco de Turris, Giordano Bruno Guerri, Giorgio Galetto, Valentina Fortichiari, Marina Lessona Fasano, Tiziana Mainoli, Fabio Pierangeli, Silvio Raffo, Rinaldo Rinaldi, Fabrizio Rusconi, Matteo Sacchetti, Andrea Santurbano, Andrea Scarabelli, Linda Terziroli.

II GIORNATA

GIOVEDÌ 28 APRILE

BIBLIOTECA SORMANI

In collaborazione con l’Unione dei lettori italiani

MILANO Via Francesco Sforza, 7

17,30

Silvio Raffo “La letteratura come vocazione tra dissipazione e rinascita”

Carlo Sini “Futuro prossimo”

Antonio Armano “Breve viaggio nell’aldilà letterario. Morselli, kafka e gli altri”

Presentazione del volume “Guido Morselli un Gattopardo del Nord” a cura di Linda Terziroli e Silvio Raffo, Pietro Macchione Editore

III GIORNATA

DOMENICA 29 MAGGIO

PREMIAZIONE DEL ROMANZO VINCITORE E DEI FINALISTI

GAVIRATE

Casina rosa, Santa Trinità

ORE 16,30

“Caro Calvino: qui da me a Santa Trìnita, non ho né aspirapolvere né frigorifero […]. Non ho nemmeno la TV! In cambio, ho un discreto cavallo da sella, col quale esploro la montagna che incombe subito dietro la mia casetta. Ho potato quest’autunno certi rosseggianti pini di Scozia, i cui rami ricchi di materie resinose dall’aroma profumato, ho messo da parte […] da bruciare sul caminetto nelle grandi occasioni. Lei mi venga a trovare, e il pino di Scozia arderà in Suo onore.” Guido Morselli

Presentazione del libro vincitore dell’edizione 2015 del Premio Morselli “La bella signora Scimè” di Maria Teresa Licata, Robin editore

Premiazione del romanzo vincitore e letture dai romanzi finalisti

Visita guidata alla Mostra permanente dedicata a Guido Morselli all’interno della Casina Rosa

Buffet Saranno a disposizione navette in partenza dalla Stazione Ferroviaria di Gavirate per raggiungere la Casina Rosa

La giuria è composta da: Silvio Raffo (Presidente), Valentina Fortichiari (Vice Presidente), Antonio Armano (Giornalista), Alberto Buscaglia, (Regista), Giuseppe Curonici (Ex direttore della Biblioteca Cantonale di Lugano), Manuela Contato (Docente), Gianmarco Gaspari (Docente Università Insubria).

 

 

10 febbraio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs