Varese

Varese, La nuova stagione del Lavit al via con le opere di Ester Maria Negretti

Albefrto Lavit con l'artista Ester Maria Negretti

Alberto Lavit con l’artista Ester Maria Negretti

Per lo Spazio Lavit si è aperto, nel pomeriggio, la nuova stagione di iniziative e di mostre con una presenza di pubblico da grandi occasioni. Tanti varesini che sono stati presenti al taglio del nastro della nuova mostra, curata come sempre dall’ottima Laura Orlandi. dal titolo, apparentemente contraddittorio, “Astrattismo materico”, più di trenta opere firmate da Ester Maria Negretti, comasca, capace di intrecciare ispirazione astratta e realizzazione affidata a concretissima materia eterogenea, spesso riciclata, sempre modellata con creatività.

Una bella mostra, quella che si è aperta oggi con le parole di Alberto Lavit e che si potrà visitare allo Spazio Lavit fino al 5 marzo, che nel pomeriggio ha richiamato, come si è detto, un pubblico numeroso: c’erano l’assessore alla Cultura del Comune, Simone Longhini, e il consigliere provinciale con delega alla Cultura, Alberto Tognola. E poi tanti artisti, come Silvio Monti, Giorgio Robustelli, Luca Lischetti. E poi, ancora, il notaio Franca Bellorini, il designer Andrea Ciotti, l’organizzatrice culturale Jessica Silvani, lo studioso locale Pino Terziroli, la poetessa Katia Catalano, il fotografo Alberto Bortoluzzi, la pittrice Elena Benzi.

Nelle opere dell’artista comasca, una densa serie di significati e rimandi. Come lei stessa spiega nelle sue opere l’aspetto materico non è fine a se stesso, ma rinvia ad un oltre, ad un significato oltre l’opera. “Le mie opere è come se fossero un sipario fatto di materia, che si apre e consente di guardare oltre”, ci spiega Ester Maria Negretti. Una serie di opere in cui sono presenti tanti materiali diversi, colori diversi, forme diverse, il tutto per dare vita ad un universo astratto, che si propone in quadri di dimensioni diverse che suscitano tra i presenti interesse e curiosità.

 

 

FOTO

30 gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs