Varese

Varese, Cgil alza il tiro sulla Cisl e si schiera con la Camera di commercio

Camera di commercio di Varese

Camera di commercio di Varese

Pubblichiamo alcuni brani di una presa di posizione di CGIL, la FP-CGIL e FILCAMS-CGIL,  in merito al tema delle Camere di commercio e ad alcune posizioni Cisl: 

La CGIL di Varese, le categorie della Funzione Pubblica e della Filcams, prendono le distanze da tali affermazioni [dichiarazioni del segretario Cisl dei Laghi a Rete 55, ndr.], sia nei contenuti e sia nei tempi, reputando tali affermazioni di cattivo gusto in una settimana in cui il Governo proprio sulle Camere di Commercio sta portando avanti la riforma della Pubblica Amministrazione con i decreti legislativi attuativi della delega contenuta nella legge n. 124/2015 (c.d. Riforma Madia).

Tra questi è prevista l’adozione di un decreto legislativo di “riordino” delle Camere di Commercio da parte del Governo, che mette in serio pericolo la tenuta occupazionale e i servizi alle imprese prevedendo una riduzione del 15% del personale (che poi diventerebbe 25% per le Camere di Commercio accorpate, con conseguente esubero di circa 1000 unità sulle quasi 7000 oggi impiegate direttamente dalle Camere di commercio).

Ritengono infine che tali affermazioni offendano l’operato di migliaia di dipendenti Camerali, che quotidianamente con la loro professionalità in tutto il paese portano innovazione e semplificazione alle imprese e ai cittadini.

Con l’auspicio che il tutto possa essere smentito o chiarito, la CGIL, la FP-CGIL e la FILCAMS-CGIL di Varese proseguiranno e rafforzeranno le iniziative unitarie sia confederali sia di categoria, a sostegno delle lavoratrici e i lavoratori in merito alla salvaguardia dei livelli occupazionali e della professionalità dei dipendenti, nonché del ruolo della Camera di Commercio di Varese che in questi anni ha saputo anche essere luogo di dialogo sociale per il territorio.

Seg. Generale Cgil Varese Umberto Colombo

Seg. Generale Fp Cgil Varese Giancarlo Ardizzoia

Seg. GeneralePino Pizzo Filcams Cgil Varese 

26 gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Cgil alza il tiro sulla Cisl e si schiera con la Camera di commercio

  1. Sulla Camera di Commercio la Cgil alza il tiro sulla Cisl il 27 gennaio 2016, ore 16:39

    […] Leggi […]

Rispondi

 
 
kaiser jobs