Varese

Varese, Nicoletti su 200 anni della città: riscopriamo la storia del Consiglio

Il Consiglio comunale di Varese

Il Consiglio comunale di Varese

Celebrare il 200° anniversario dell’elevazione di Varese al rango di Città è una scelta più che condivisibile e bene ha fatto l’Amministrazione Comunale a impostare per tempo il lavoro che culminerà nei mesi di Maggio, Giugno e Luglio.

L’iniziativa potrà sicuramente unire ed appassionare l’intera città, che avrà modo di approfondire, scoprire o riscoprire tanti fatti, luoghi, persone, storie ed aneddoti che hanno coinvolto Varese negli ultimi duecento anni.

A mio giudizio, al di là degli eventi “ufficiali”, ognuno di noi può comunque essere protagonista di questa splendida opportunità sin da subito, parlando, discutendo ed approfondendo la storia varesina insieme ad amici e conoscenti nelle piazze reali o virtuali. Un primo risultato, infatti, è già stato raggiunto: far conoscere quando Varese fu elevata al rango di Città (6 Luglio 1816). Non credo che molti lo sapessero.

Nella mia veste di Consigliere Comunale, poi, mi piacerebbe approfondire la storia del Consiglio Comunale, la cui prima elezione fu proprio con l’elevazione di Varese al rango di città nel 1816. Una storia quella del Consiglio Comunale, dunque, indissolubilmente legata a questo evento e che merita sicuramente di essere approfondita in questo anno di celebrazioni.

Alessio Nicoletti

Capogruppo Movimento Libero

13 gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Nicoletti su 200 anni della città: riscopriamo la storia del Consiglio

  1. Sergio ghiringhelli il 14 gennaio 2016, ore 00:46

    Bella idea. Complimenti. Questo è lo spirito giusto con cui approcciarsi alla questione.

Rispondi

 
 
kaiser jobs