Ispra

Ispra, Al Ccr cerimonia d’apertura del semestre olandese con Sonja Volten

L'entrata del Ccr di Ispra

L’entrata del Ccr di Ispra

La presidenza UE passa dal Lussemburgo all’Olanda. E dunque  martedì 12 gennaio alle ore 12 si terrà la cerimonia di apertura del semestre olandese presso il JRC di Ispra.

Dal 1° gennaio l’Olanda ha assunto la presidenza di turno dell’Unione europea per il primo semestre del 2016 mantenendo, a simbolo della ciclicità delle Presidenze dell’UE, lo stesso logo già utilizzato nel 2004.

La cerimonia d’inaugurazione del Semestre Olandese presso il JRC di Ispra si terrà martedì 12 gennaio alle ore 12.

La cerimonia sarà aperta con i discorsi di benvenuto del Dott. David Wilkinson, Direttore dell’Istituto dell’ambiente e della sostenibilità (IES) del JRC, della Dott.ssa Valérie Zuang, Presidente del Comitato di organizzazione del semestre Lussemburghese e del Dott. Ing. Rien Stroosnijder, Presidente del Comitato di organizzazione del semestre Olandese. Interverrà inoltre il Dott. David P.M. de Waal, Console Generale Olandese di Milano, il quale nel suo discorso fornirà una panoramica delle priorità politiche durante i prossimi sei mesi di presidenza. Alla cerimonia parteciperanno inoltre il Prefetto di Varese, Dott. Giorgio Zanzi, il Questore di Varese Dott. Attilio Ingrassia, il sindaco di Ispra, la Dott.ssa Melissa De Santis, il sindaco di Brebbia Dott. Domenico Gioia, ed il sindaco di Cadrezzate Dott. Cristian Robustellini.

Nei mesi a venire i colleghi Olandesi del JRC di Ispra coglieranno l’occasione per far conoscere meglio alcuni aspetti del loro paese alle approssimativamente 10.000 persone (personale, famiglie, fornitori, visitatori…) direttamente od indirettamente collegate al sito della Commissione di Ispra (il terzo sito della Commissione europea dopo Bruxelles e Lussemburgo), ma anche a tutta la comunità limitrofa.

Ciò sarà realizzato tramite una collaborazione attiva con le comunità locali. Inoltre si anticipa l’atteso ritorno dell’Open Day al JRC di Ispra previsto per il 30 aprile 2016, dove potenzialmente più di 10.000 visitatori entreranno in contatto con la ricerca e con la UE.

Fra gli altri interessanti eventi che saranno organizzati nel corso del semestre ricordiamo proiezioni serali di film, concerti musicali, conferenze scientifiche ed eventi sportivi, ma già la cerimonia di apertura, sarà segnata da una performance di spicco, poichè l’inno nazionale olandese sarà eseguito dal vivo dalla soprano Sonja Volten. Dopo essersi laureata con lode al Conservatorio Reale dell’Aia, ed aver cantato e preso parte a spettacoli in numerosi paesi, Sonja Volten oggi lavora e vive in Italia.

Al termine degli interventi della cerimonia di apertura, il viaggio nella cultura olandese inizierà come di consueto con cibo e bevande tipiche offerte dal Comitato organizzatore.

 

8 gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs