Gallarate

Gallarate, Liturgia ambrosiana e Frescobaldi, nuovo cd di Antiqua Laus

Il gruppo Antiqua Laus

Il gruppo Antiqua Laus

Un cd con gli antichi canti della liturgia ambrosiana e musiche di Girolamo Frescobaldi. Un cd che propone la registrazione di una esecuzione musicale tenutasi nella Basilica di Gallarate con il gruppo vocale Antiqua Laus e, all’organo, il M° Giancarlo Parodi.

Propriamente parlando, la locuzione alternatim significa “alternativamente”. Ai più il termine dice poco. A chi, invece, sa qualcosa di musica sacra verrà in mente la prassi della messa pre-conciliare, quando un canto/inno/salmo veniva cantato dal coro per una parte e suonato all’organo per l’altra.

L’alternatim si sviluppa profondamente nel Basso Medioevo all’interno della Messa. Ciò che, fino a quel tempo, era equamente distribuito fra due cori che cantavano alla stessa maniera, comincia a differenziarsi: alla monodia del primo coro risponde la polifonia del secondo coro o dell’organo.

La modalità esecutiva dell’alternatim è stata riascoltata nel corso di un concerto tenutosi lo scorso maggio nella Basilica S. Maria Assunta di Gallarate. Le parti cantate sono state eseguite dal gruppo vocale Antiqua Laus con sede in Gallarate e diretto dal M° Alessandro Riganti; quelle organistiche sono state suonate dal M° Giancarlo Parodi, organista della Basilica, concertista di fama internazionale e docente emerito nei Conservatori di Trento e di Milano, oltre che nel Pontificio Istituto di Musica Sacra del Vaticano.

E’ stata eseguita, in particolare, la Missa In Festis B. Mariae Virginis di Girolamo Frescobaldi, arricchita da un brano del compositore Giovanni Salvatore. Per le parti vocali sono stati eseguiti prevalentemente brani tratti dal repertorio di canto Ambrosiano, ossia il canto liturgico in uso nell’arcidiocesi di Milano, equivalente al canto Gregoriano per il resto della chiesa cattolica.

Il concerto è stato registrato. Dalla registrazione live è stato ricavato un CD edito da Pietro Macchione Editore di Varese. E’ acquistabile on line accedendo al sito del medesimo editore oppure presso le librerie del centro di Gallarate (Carù in piazza Garibaldi; Mondadori in piazza Libertà; Rinascita in vicolo Del Prestino) e altre librerie di Varese e provincia e sui principali siti on line (Amazon – IBS – Mondadori – Feltrinelli, ecc). Il costo è di 15.00 euro.

Il Cd sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo il giorno giovedì 7 gennaio 2015, alle ore 15, presso il Centro della Gioventù, via Don Minzoni, 7 – Gallarate, con l’intervento di Mons. Ivano Valagussa, Prevosto di Gallarate; M° Giancarlo Parodi, organista; M° Alessandro Riganti, direttore di Antiqua Laus.

5 gennaio 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs