Varese

Varese, Signor Panettone al via. Pasticcerie locali protagoniste

panettonSignor Panettone – Esposizione e degustazione di panettoni artigianali è la manifestazione, giunta alla seconda edizione, in programma sabato 5 e domenica 6 dicembre al Salone Estense. Un’iniziativa targata Associazione Pasticceri con il patrocinio del Comune.

La finalità dell’associazione è quella di valorizzare il prodotto italiano per eccellenza nel mondo e simbolo della tradizione natalizia del Varesotto/milanese e far conosce la produzione artigianale di panettoni della Provincia di Varese. Durante la manifestazione sarà infatti possibile degustare i diversi tipi di panettone realizzati da artigiani pasticceri che producono il panettone esclusivamente con il lievito madre, prodotti naturali e privi di qualsiasi conservante e additivi.

Numerose le pasticcerie aderenti: Mario Bacilieri di Marchirolo, Sara e Mariano di Morazzone, Pasticceria Cardy di Gavirate, Buosi di Venegono Superiore e di Varese, Dolcemente di Varese, Panificio Silvia e Roberto di Crosio della Valle, Dolcearte di Mornago, Il giusto impasto di Castronno, Pasticceria Colombo di Comerio, La Dolcissima di Fagnano Olona. L’associazione sostiene il progetto della Cooperativa sociale  EducarTe.

Ecco il programma: sabato 5 dicembre – dalle 14.30 alle 18.30, Domenica 6 dicembre – dalle 10.00 alle 18.30.

SABATO 5 DICEMBRE

ORE 15.30 Laboratorio “ CONSISTENZE DIVERSE”, modi alternativi di consumare il panettone.

DOMENICA 6 DICEMBRE

ORE 10.30 Seminario “PANETTONE: ARTIGIANALE vs INDUSTRIALE”

ORE 15.30 “MANI IN PASTA”, Laboratorio sulla preparazione del lievito madre, a seguire “LABORATORIO DEL CIOCCOLATO”.

 

4 dicembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs