Varese

Varese, Movimento 5 Stelle, assessori scelti per bando fino al 15 gennaio

imagesCANS1XYCMentre infuria la campagna elettorale in vista delle Primarie del Centrosinistra, il Movimento 5 Stelle ha pensato ad un metodo diverso: un bando per coprire le varie cariche di assessore. Un bando che, inizialmente, avrebbe dovuto terminare il 30 novembre, mentre è stato poi prolungato fino al 15 gennaio 2016, non avendo coperto sufficientemente alcuni assessorati (file:///C:/Users/XX/Documents/Chiavetta%202015/bando-assessori.pdf)

Come si legge nel bando, “da decenni assistiamo, dopo l’esito elettorale, alla scelta della Giunta Comunale del partito vincente sulla base di convenienze, amicizie, alleanze, scambi di favori e bacini elettorali: scelte che poi si traducono in decisioni che vanno a favore del Partito o della Lobby che le ha sponsorizzate, con gravi compromissioni sulla trasparenza, sulla meritocrazia che alla collettività”.

Continuano i 5 Stelle: “Nei partiti tradizionali la spartizione delle ambite poltrone degli Assessori avviene DOPO le elezioni, a seconda di quanti voti ciascun partito ha portato alla coalizione, e il Cittadino non ha alcuna voce in capitolo. Il MoVimento 5 Stelle di Varese vuole porre fine a questa consuetudine e tornare a mettere la competenza e il merito al centro delle scelte politiche. I cittadini devono poter valutare totalmente e in piena trasparenza il MoVimento 5 Stelle di Varese conoscendo prima del voto comunale del 2016, il Programma Elettorale e il suo metodo di costruzione, la squadra dei candidati consiglieri comunali, Sindaco, Vice Sindaco, capolista, il metodo di scelta della Giunta”.

Dunque scelta delle persone che andranno a ricoprire i ruoli di assessori “sulla base dei loro curricula e delle loro specifiche competenze”. Poi valutazione di un’apposita Commissione Esaminatrice che ne selezionerà due o più per ogni assessorato. Successivamente alla selezione e contestualmente all’insediamento del Sindaco l’assemblea degli attivisti sceglierà, tra due o più candidature risultate idonee, gli assessori che lo stesso Sindaco nominerà in Consiglio comunale per l’assegnazione degli incarichi e delle rispettive deleghe.

Oltre al sindaco, i pentastellati prevedono assessori agli uffici interni, alla cultura, alla sostenibilità ambientale, al bilancio, alla sicurezza, alla connettività, ai servizi sociali, alle attività produttive.

Ogni candidato che intenda partecipare alla selezione deve godere dei seguenti requisiti minimi: Diploma di Maturità/Laurea; Buona conoscenza della lingua inglese; Assenza di condanne penali, anche non definitive e di procedimenti penali in corso, per qualsiasi tipo di reato; Non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione: non essere stati licenziati per giusta causa o per giustificato motivo oggettivo e non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico; e. Non essere stati candidati in organizzazioni partitiche negli ultimi tre anni; Non avere avuto tessere di partito negli ultimi tre anni; Non risultare candidato in altre liste durante le elezioni europee/ammin.ve 2014; Non essere iscritti alla Massoneria; Non ricoprire eventuali ruoli dirigenziali, non essere membri di consigli direttivi o partecipare ai consigli di amministrazione di aziende pubbliche o private che mantengano in essere rapporti di natura economica con il Comune; Non aver alcun legame di parentela con l’eventuale Sindaco o Candidati Consiglieri presenti nella lista del MoVimento 5 Stelle di Varese, ovvero parenti, affini o coniugi; Conoscere le linee guida per i punti di propria competenza (relativi all’assessorato o alla nomina per la quale si intende concorrere) del Programma Elettorale del MoVimento 5 Stelle di Varese; Accettare i principi fondamentali del MoVimento 5 Stelle;. Il candidato dovrà produrre una dichiarazione di intenti (cartella max. 4000 battute) con la quale esporrà quali siano le proprie idee e progetti che intenderebbe mettere in campo.

 

 

30 novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs