Varese

Varese, La scuola materna di Sant’Ambrogio compie 130 anni

scuolaIl 19 novembre 1885 il re Umberto primo concesse il riconoscimento giuridico all’asilo infantile di Sant’Ambrogio  Olona (Varese) che oggi si chiama scuola dell’infanzia Santa Gianna Beretta Molla.

Bambini, insegnanti, e tutti coloro che si occupano di questa realtà vogliono ricordare questo avvenimento con una Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Ambrogio ed una merenda a scuola. 130 anni fa alcune donne e uomini di Sant’Ambrogio decisero di creare un luogo dove i bambini delle donne lavoratrici del quartiere potessero trovare accoglienza. Oggi Le  famiglie nella scuola dell’infanzia non cercano più innanzitutto un luogo dove lasciare i propri figli mentre sono al lavoro  ma un valido alleato per il loro compito educativo.

In questi anni la scuola ha risposto adeguatamente a questa richiesta tanto che in questo anno scolastico per la prima volta e’ arrivata ad accogliere quasi cento  bambini nelle tre sezioni di materna e nella nuova sezione primavera, bambini ormai non più solo residenti nel quartiere ma provenienti da tutta la città e dai comuni limitrofi. Il sentimento che accompagna il ricordo di questa ricorrenza e’ innanzi tutto un sentimento di gratitudine.

Per meglio esprimere questo sentimento di gratitudine i bambini con le insegnanti ed i genitori si sono impegnati in questa settimana in una raccolta di fondi e di generi alimentari a favore della Caritas parrocchiale al fine di educarsi al fatto che chi molto ha ricevuto molto deve donare. Durante la settimana, inoltre, i bambini della scuola materna hanno incontrato alcuni nonni che hanno frequentato la scuola tanti anni fa ed hanno potuto chiedere come era la scuola un tempo.

18 novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs