Varese

Varese, Primarie Centrosinistra, Galimberti: subito Plis Cintura Verde che ora giace in Comune

Galimberti a Bizzozero

Galimberti a Bizzozero

Questa mattina, dopo un passaggio al presidio per i tragici fatti di Parigi, Davide Galimberti, uno dei candidati alle Primarie del Centrosinistra a Varese,  è stato a Bizzozzero per un incontro con i cittadini. Al centro dell’iniziativa il PLIS Cintura Verde Sud Varese, il parco che da anni i varesini chiedono venga ufficialmente istituito. La pratica è ferma da tempo in Comune e Galimberti si è preso l’impegno di spingere perché si possa raggiungere in tempi brevi il risultato.

“I cittadini mi hanno illustrato la problematica e l’importanza che questo parco può avere per Varese – dichiara Galimberti -. Credo molto in questa area protetta e domani mattina presenterò in Comune un’istanza che ho preparato, e che diversi cittadini hanno già firmato, perché l’attuale Amministrazione acceleri l’istituzione di questo Parco entro la fine dell’anno. Nel caso in cui il Comune non dovesse accoglierla, in seguito alla nostra istanza, è previsto l’esercizio del potere sostitutivo da parte di altri organi. Non ci sono motivi perché la pratica giaccia in qualche cassetto comunale, a me interessa che le cose vengano fatte bene e in fretta”.

“Nei prossimi anni poi si dovrà lavorare perché l’area protetta, una volta istituita, si carichi di significati e si apra alla città per non restare solo una bella traccia su una mappa. Il PLIS dovrà vivere ed essere vissuto dai cittadini attraverso iniziative e pratiche di tutela”.

 

15 novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs