Varese

Varese, Storia della luce, conferenza della Società Astronomica Schiaparelli

luxxxxVenerdì prossimo, 13 novembre, alle ore 21, presso il Salone Estense di via Sacco, si terrà l’ultimo degli incontri “Tra cielo e Terra” organizzati ogni anno dalla Società Astronomica G. V. Schiaparelli” che gestisce sia l’Osservatorio Astronomico sul monte Campo dei Fiori, sia il Centro Geofisico Prealpino di Varese.

Anche quest’anno gli incontri pubblici hanno avuto un enorme successo, consentendo a migliaia di persone di assistere a conferenze di altissimo livello con relatori prestigiosi all’avanguardia nel proprio campo di studi. Sarà il professor Luca Molinari, vice presidente della Società Astronomica e professore di Fisica Teorica presso l’Università degli Studi di Milano a concludere il ciclo con la conferenza “Storia della Luce”. Il 2015 è stato infatti proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite “anno della luce”, durante il quale ricorre il 150esimo anniversario della pubblicazione delle equazioni di Maxwell, che unificarono le teorie dell’elettricità`, del magnetismo e della luce.

Isaac Newton, James Clerk Maxwell e Albert Einstein, tre giganti della scienza, fecero passi fondamentali nella comprensione del fenomeno della luce, mostrando l’esistenza dello spettro luminoso, dello spettro elettromagnetico, e della particella associata (il fotone). La conferenza di Luca Molinari percorrera’ gli ultimi 200 anni di storia della fisica per tracciare una storia recente dell’idea di luce, passando per la spettroscopia, la fisica atomica, e approdando all’attuale comprensione del fotone come quarta particella delle interazioni elettrodeboli.

La serata è aperta a tutti, gratuita e senza necessità di prenotazione.

10 novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs