Cassano Valcuvia

Cassano Valcuvia, La Battaglia del San Martino, si ricorda il 15 novembre

Un momento della battaglia del San Martino

Un momento della battaglia del San Martino

Torna la Celebrazione della Battaglia del San Martino, nel 72° anniversario di uno scontro tra patrioti e nazifascisti che molto ritengono essere stata la prima battaglia della Resistenza italiana. La celebrazione si svolge a Cassano Valcuvia il 15 novembre a partire dalle 9 del mattino, con un cartellone ricco di iniziative.

La manifestazione è promossa da Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano e Comune di Cassano Valcuvia. E’ stato presentato questa mattina a Villa Recalcati, sede della Provincia.

“Quest’anno – ha dichiarato Alberto Tognola, Consigliere provinciale alla Cultura – la celebrazione avviene proprio nel giorno in cui si combatté la battaglia sul San Martino e durante la commemorazione abbiamo coinvolto anche i ragazzi dell’Istituto comprensivo Luini che hanno lavorato sulla Seconda Guerra Mondiale. I ragazzi cureranno anche la lettura di alcune lettere scritte da partigiani o semplici cittadini condannati a morte e le letture saranno accompagnate dalla musica di un giovane violinista, allievo del Liceo musicale Manzoni di Varese”.  Ha poi preso la parola Ester Maria De Tomasi, figlia del partigiano De Tomasi che ha combattuto la battaglia: “Chi parteciperà alla commemorazione e ascolterà la lettura delle lettere – sottolinea la De Tomasi – rimarrà colpito dal fatto che dagli scritti non emerge mai il desiderio di vendetta, ma piuttosto la voglia di conquistare la libertà”.

Ecco il programma:

Ritrovo partecipanti presso il Palazzo Comunale, via IV Novembre

ore 9.30 Cerimonia dell’Alzabandiera

ore 10.00 S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale SS. Ippolito e Cassiano. Celebra Padre Paolo Pigozzo dei Padri Carmelitani Scalzi, Priore dell’Eremo del Carmelo di Cassano Valcuvia

ore 11.00 Celebrazione civile con interventi di Marco Magrini – Sindaco del Comune di Cassano Valcuvia, Gunnar Vincenzi – Presidente della Provincia di Varese. Giorgio Piccolo – Presidente Comunità Montana Valli del Verbano

ore 11.30 Letture

Accompagna al Violino Niccolò Minonzio del L. Musicale Manzoni di Varese

“Lettere al fronte” a cura dei ragazzi dell’Ist. Comprensivo “Bernardino Luini” di Luino partecipanti al Concorso di scrittura creativa “1915-1918: una lettera da casa”

“Lettura di lettere dei condannati a morte della Resistenza” a cura del Teatro Periferico di Cassano Valcuvia

Commemorazione a cura di Giorgio Roncari, Studioso di Storia locale

ore 12.00 Ammainabandiera

Chiusura manifestazione. Sarà presente la Filarmonica Cuviese. Cerimoniere: Guido Calori. La manifestazione, in caso di maltempo, si terrà all’interno del Teatro Comunale. 

10 novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs