Casalzuigno

Casalzuigno, Si è costituito il Gruppo Fai Valcuvia

Villa Della Porta Bozzolo

Villa Della Porta Bozzolo

Come noto il FAI opera a livello nazionale attraverso Delegazioni composte da volontari che si occupano della diffusione delle linee fondamentali della Fon-dazione e di organizzare eventi che hanno lo scopo anche di valorizzare e far conoscere il territorio di riferimento.

Per garantire la presenza del FAI in modo sempre più capillare sul territorionazionale, la Presidenza Nazionale ha valutato l’opportunità di creare gruppi di azione volontaria chiamati Gruppi FAI che dipendono dalle varie Delegazioni.

La Delegazione di Varese, considerate le esigenze poste dal territorio di competenza che si estende da Varese sino al Nord Verbano (Laveno, Luino, Maccagno, e Valle Veddasca), ha deciso di costituire il Gruppo Valcuvia. Il Gruppo FAI Valcuvia avrà come centro operativo la Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno, bene di proprietà del FAI.La struttura organizzativa del Gruppo sarà la seguente: un capo gruppo di coordinamento che farà parte della Delegazione di Varese e 3 referenti di territorio per l’area di Gavirate, Laveno Mombello e Luino che terranno i rapporti con le Istituzioni locali quali Comuni, scuole, biblioteche, musei ed Enti di sviluppo territoriale.

A questo proposito si desidera sottolineare l’importanza che al settore scuola viene dato dal FAI, per coinvolgere gli studenti nella migliore conoscenza e sviluppo del proprio territorio e per cercare di educare alla consapevolezza i futuri cittadini.

Il Gruppo FAI Valcuvia potrà organizzare eventi in coordinamento con la Delegazione di Varese e si occuperà di promuovere le iniziative proposte affinché venga raggiunto un maggior numero di aderenti della Fondazione FAI. Questa nuova struttura, come già detto, vuole essere anche un servizio aggiuntivo alle istituzioni locali per sviluppare e far conoscere le bellezze nascoste del nostro ricco territorio, secondo lo spirito del Fondo Ambiente Italiano

9 novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs