Varese

Varese, Proposta cittadinanza onoraria per Martinenghi, campione di nuoto

Il giovane campione

Il giovane campione

Tre quarti dei Consiglieri Comunali hanno già sottoscritto la proposta di attribuzione della cittadinanza onoraria di Varese in favore del giovanissimo Nicolò Martinenghi per alti meriti sportivi che hanno dato lustro a Varese e all’Italia intera. Una proposta avanzata dal consigliere comunale varesino di Movimento Libero, Alessio Nicoletti.

A norma dell’art.3 del Regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria di Varese, infatti, la proposta può essere avanzata in favore di persone viventi dalla Giunta Comunale, da almeno un terzo dei consiglieri comunali o da 3000 cittadini residenti nel Comune di Varese. La proposta arriverà dunque in Consiglio Comunale che dovrà approvarla con il voto favorevole di almeno i tre quarti dei propri componenti.

Nicolò Martinenghi nella passata stagione agonistica di nuoto (2014/2015) ha ottenuto risultati importantissimi a livello nazionale ed internazionale. Nello specifico ha vinto: quattro titoli italiani nelle gare a rana dei 100 e 200mt; quarto posto al campionato italiano assoluto nei 200 rana; 3 ori agli EYOF (European Youth Olympic Festival) di Tiblisi, con due record della manifestazione nei 100 e 200 rana; 1 argento al campionato mondiale juniores di Singapore nei 50 rana.

Come sottolinea Nicoletti, “il conferimento della cittadinanza onoraria di Varese a Martinenghi rappresenterebbe un forte gesto simbolico dell’intera città a sostegno di un giovane che con i suoi risultati sportivi ha già portato Varese nel mondo e che siamo sicuri continuerà a farlo negli anni a venire. Sarebbe anche il primo minorenne a ricevere il prestigioso riconoscimento cittadino”.

Hanno sottoscritto la proposta i consiglieri Nicoletti (ML), Mirabelli (Pd), Conte (Pd), Realini (Lega Nord), Moroni (Lega Nord), Parravicini (Lega Nord), Malnati (Liberi per Varese), Imperatore (Liberi per Varese), Grassia (Liberi per Varese), Puricelli (Liberi per Varese), Cammarata (M5S), Battaglia (Liberi per Varese), Infortuna (Pd), Giampaolo (Ncd), Niada (Lega Nord), Monti (Lega Nord), Oprandi (Pd), Civati (Pd), Corbetta (Pd), Miedico (Pd), Cosentino (Libero per Varese), Galparoli (Liberi per Varese), Porrini (Lega Nord), Sasso (Lega Nord).

6 novembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs