Varese

Varese, Wikipedia, un’isola di libera cultura. Dibattito al Premio Chiara

wiki“AI NOSTRI LETTORI IN ITALIA: Andremo dritti al punto: questa settimana abbiamo bisogno del tuo aiuto. Per proteggere la nostra indipendenza, non mostriamo mai messaggi pubblicitari. Sopravviviamo grazie a donazioni che, in media, sono di 10 €. Solo pochissimi dei nostri lettori ci sostengono. Se tutti coloro che leggono questo annuncio donassero l’equivalente di un caffè la nostra raccolta fondi sarebbe completa in una sola ora. Siamo una piccola non-profit ma dobbiamo sostenere i costi di un sito internet di punta: server, staff e programmi. Wikipedia è qualcosa di speciale. È come una biblioteca dove tutti possono accedere liberamente per cercare ed imparare. Se usate Wikipedia, vi chiediamo un minuto per mantenerla online e senza pubblicità. Grazie”. 

E’ la schermata che appare in questi giorni quando si “clicca” Wikipedia, la nota enciclopedia virtuale che vuole continuare a vivere “online e senza pubblicità”. Un progetto che assomiglia ad un’utopia nel mondo del web, dove la pubblicità e le sponsorizzazioni spesso finiscono per essere così invasive che molti lettori rinunciano a leggere giornali web e si rivolgono ad altro.

Una realtà, Wikipedia, che sarà al centro di uno degli incontri del Premio Chiara-Festival del Racconto, che quest’anno si è presentato più ricco che mai di proposte e iniziative. Domani sera mercoledì 21 ottobre, alle ore 21 presso Villa Recalcati a Varese, è in programma l’incontro “Wikipedia. L’enciclopedia online con 500 milioni di lettori, 70 mila redattori volontari”. 

Al confronto su questa grande realtà di informazione e conoscenza parteciperanno Dario Crespi, Iolanda Pensa, Ilario Valdelli, promotori di Wikimania Esino Lario, raduno mondiale di Wikipedia in Italia nel 2016, con Wikimedia Svizzera e Wikimedia Italia, che illustreranno la storia e i meccanismi dell’enciclopedia più consultata al mondo. Intervengono Dario Crespi, Iolanda Pensa, Ilario Valdelli.

La serata sarà condotta dal direttore del quotidiano on line Varesereport, Andrea Giacometti.

 

Per maggiori informazioni: www.ilfestivaldelracconto.it

 

 

20 ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi