Varese

Varese, Alternanza scuola-lavoro, medaglia d’argento alla nostra provincia

operai_in_fabbrica_1-300x225La medaglia d’argento tra le provincie lombarde più virtuose nell’attivazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro è stata vinta da Varese.

A dirlo sono gli ultimi dati disponibili relativi all’anno scolastico 2013/2014. Tra settembre 2013 e giugno 2014 sono stati quasi 7000 gli studenti varesini delle scuole superiori che hanno avuto modo di entrare in contatto con il mondo del lavoro, attraverso stage in diversi ambiti e settori. Sia industriali, sia del mondo dei servizi.

Livelli che risultano di poco inferiori (soprattutto se visti in proporzione) a quelli della prima in classifica: Milano che registra poco più di 8.000 esperienze di alternanza.

Il conto è presto fatto: la provincia di Varese, da sola, rappresenta il 7% degli stage in alternanza scuola-lavoro che si svolgono in Italia. Se la Lombardia dunque si conferma una delle regioni pioniere per l’alternanza scuola-lavoro, Varese rappresenta allo stesso tempo un modello di riferimento. In pratica tra i migliori, Varese è una dei migliori.

Il quadro è emerso durante il convegno dal titolo “Alternanza scuola-lavoro. Cosa cambia per le imprese”, organizzato a Gallarate dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

19 ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs