Varese/Duno

Varese-Duno, Giornata del Medico e focus su Medici con l’Africa

medicoUn appuntamento tradizionale che richiama ogni anno i camici bianchi della nostra provincia a festeggiare la loro professione. Sabato 17 ottobre è in programma La Festa del Laureato in Medicina e Chirurgia in occasione della Giornata del Medico presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria, in via Ravasi 2 a Varese, con inizio alle ore 9.

“Ogni anno è un’occasione di festa e di incontro tra i camici bianchi della nostra provincia e i neolaureati – spiega il presidente dell’Ordine dei Medici di Varese, Dottor Roberto Stella -. Un’occasione per ritrovarsi e per riflettere sulla professione medica, con uno sguardo al presente e al futuro. Ma anche una cerimonia per consegnare un riconoscimento ai giovani medici che si affacciano per la prima volta alla professione e ai medici con 50 anni di laurea”.

Dopo l’esibizione del Coro dell’Università degli Studi dell’Insubria, porteranno i loro saluti il Magnifico Rettore dell’Insubria, il Professor Alberto Coen Porisini, il Professor Simone Vender, Presidente della Scuola di Medicina, e il Dottor Roberto Stella, Presidente dell’Ordine dei Medici di Varese.

Seguirà una relazione del Professor Renzo Dionigi dal titolo “Studente, Chirurgo, Rettore”. Al termine sarà data lettura del Giuramento di Ippocrate da parte del vincitore del “Premio Giovanni Ragnotti”.

Infine il Presidente della Scuola di Medicina ed il Presidente dell’Ordine dei Medici consegneranno la pergamena ai neo laureati e la medaglia ai medici con 50 anni di laurea. Il Coro dell’Università degli Studi dell’Insubria chiuderà la prima parte della giornata.

La giornata proseguirà poi al Tempio votivo dei medici d’Italia a Duno, dove alle ore 11.30 sarà la celebrata la Santa Messa da Don Dante Carraro, Direttore della Ong-Onlus Medici con l’Africa Cuamm. Nel pomeriggio Don Carraro interverrà per illustrare ai camici bianchi finalità e iniziative dell’associazione. Al termine della sua testimonianza sarà proposto il documentario “Medici con l’Africa” del regista Carlo Mazzacurati. 

15 ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs