Regione

Regione, Laboratori Trenord per la manutenzione della bicicletta

biciclettata-800Due giornate dedicate al corretto uso e alla manutenzione della bicicletta per un totale di 125 persone coinvolte. E’ l’iniziativa promossa da Ferrovienord in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e Fiab Milano – Ciclobby, che prevede la realizzazione di laboratori per il corretto uso e manutenzione della bicicletta.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito del bando europeo Bi.Ti.Bi. sulla mobilità eco-sostenibile, cui Ferrovienord ha partecipato tra il 2012 e il 2013, risultando tra le aziende vincitrici. Nell’ambito del progetto, finalizzato alla promozione dell’efficienza energetica dei trasporti in Europa attraverso un sistema di trasporto door-to-door che combini gli spostamenti in bicicletta e in treno, Ferrovienord Rappresenterà l’Italia insieme a Poliedra-Politecnico di Milano

I laboratori si terranno presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, con ingresso in via San Vittore 21, contestualmente alla manifestazione Moveapp Expo 2015. Saranno strutturati in 5 moduli da 25 persone, di cui due previsti nel pomeriggio di sabato 10, inizio corsi ore 14.00 e ore 16.00 e altri 3 nella giornata di domenica 11 ottobre alle ore 12.00, ore 14.00 e alle ore 16.00, per una durata di un’ora circa ciascuno. I laboratori saranno coordinati da Silvia Malaguti, referente regionale per i rapporti tra Fiab e le aziende ferroviarie, e che ha maturato una significativa esperienza sulle tematiche di intermodalità fra bici e mezzi pubblici.

I laboratori affronteranno diversi aspetti legati alla manutenzione della bicicletta, anche per consentire ai partecipanti di imparare a pedalare in sicurezza: dalla piccola manutenzione, come la sostituzione degli pneumatici o la regolazione della pressione delle gomme e dei freni, fino alla posizione giusta da tenere durante la pedalata.

Destinatari del progetto sono gli utenti del servizio ferroviario in possesso di abbonamento (tessera Itinero e IoViaggio), che potranno iscriversi gratuitamente scrivendo una mail all’indirizzo segreteriacorsi@ferrovienord.it, e ai visitatori del Museo, che avranno 15 posti riservati per ogni modulo e potranno effettuare la prenotazione direttamente nella biglietteria, contestualmente all’acquisto del biglietto d’ingresso al Museo. 

Nello specifico, gli utenti della ferrovia che vorranno prenotare via mail, dovranno indicare nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo, recapito telefonico e specificare il giorno e l’ora del laboratorio a cui si vorrebbe partecipare indicando il numero della tessera Itinero e IoViaggio. Sulla base delle disponibilità, verrà comunque fornito un riscontro via mail. In caso di conferma, Ferrovienord invierà una mail con il punto e l’orario di ritrovo. Verranno cancellate le prenotazioni di coloro che non si presenteranno entro cinque minuti dall’orario. Prima della partecipazione al corso è prevista una breve visita al padiglione ferroviario per una breve presentazione.

7 ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs