Lozza

Lozza, Festa dei Popoli, un incontro all’insegna dell’integrazione e della diversità

stranieriQualsiasi soluzione alla povertà nel terzo mondo, alle guerre in medio Oriente e nord Africa, al fenomeno dell’immigrazione non potrà transigere da un percorso di conoscenza e comprensione delle culture che ci sono vicine. Facile a dirsi, difficile (ma non impossibile) a farsi: il neo costituito Comitato “Popoli di Lozza”, guidato dalla presidente Adriana Fervida Fabbian, già Sindaco di Lozza, ha deciso di cominciare dalla Festa dei Popoli di Lozza.

Lo spirito dell’evento, liberamente ispirato all’Expo milanese, è quello della pacifica e rispettosa integrazione tra popoli e la valorizzazione delle ricchezze culturali ed enogastronomiche di Paesi lontani da cui provengono numerosi residenti di Lozza e del territorio.

Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con la lettura di fiabe nelle diverse lingue, giochi per i più piccoli e merenda etnica. Nella serata, a partire dalle ore 19,00, cuochi professionisti, coadiuvati dai ragazzi della Scuola Alberghiera “De Filippi”, prepareranno piatti etnici dal Marocco, Perù, Albania, Italia e India. Da tutti i continenti proverranno ballerini e musicisti che in abiti tradizionali sfileranno e balleranno animando una serata di festa, divertimento, buon cibo e cultura.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio gratuito del Comune di Lozza e della Provincia di Varese. All’organizzazione della serata collaborano le associazioni “Sharazade – Cultura e Spettacolo senza frontiere” e “W.A.F. onlus”, entrambe di Lozza.

Vi aspettiamo tutti a Lozza il 10 ottobre dalle ore 17:00 fino alle 24:00 presso il Centro Sportivo!

5 ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs