Varese

Varese, Sine Nomine tra grande Barocco e il genio di Mozart

Il Coro Sine Nomine

Il Coro Sine Nomine

Grande concerto sabato 3 ottobre 2015 alle ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale S.Ambrogio Olona dal titolo “Tra Barocco e Classicismo” con musiche di D.Zipoli, T.Albinoni, W.A.Mozart. Protagonista dell’evento è il Coro Sine Nomine Città di Varese, insieme all’Ensemble “Il Diletto Moderno” diretti da Giuseppe Reggiori. Ingresso libero.

Il coro SINE NOMINE propone opere del barocco italiano di rara esecuzione: «Misa San Ignacio» per soli, coro ,archi e continuo di Domenico Zipoli, composta dall’autore durante il suo soggiorno come missionario in Sudamerica. Si tratta di una composizione strettamente legata alla liturgia in uso nei paesi latini nel XVIII secolo, dalla sonorità chiara e brillante e caratterizzata da una vivace spiritualità.

«Magnificat» di Tomaso Albinoni, opera di dubbia attribuzione al compositore veneziano che operò sempre nella città lagunare rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi. La scrittura sempre raffinata tipica del barocco veneziano rende tale cantata sacra molto piacevole all’ascolto.

«Laudate Dominum» KV339 e «Alma Dei Creatoris» KV277 di W.A.Mozart, due piccole perle del compositore classico per eccellenza che trovò ispirazione durante il suo viaggio in Italia in giovane età frequentando le pagine più significative del barocco italiano.

In replica venerdì 9 ottobre ore 21 – Cattedrale di Reggio Emilia

 

28 settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs