Regione

Regione, L’assessore Cappellini lancia “concertone” con Van De Sfroos

L'assessore Cristina Cappellini con Davide Van De Sfroos

L’assessore Cristina Cappellini con Davide Van De Sfroos

“Identità  e  territorio sono le parole chiave di questo progetto  che  concretizza  le nostre politiche culturali di valorizzazione del  territorio.  Un  progetto  ideato da Davide Van De Sfroos, che Regione Lombardia ha voluto condividere e portare avanti con determinazione insieme alle Camere di Commercio lombarde”. Così l’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia Cristina Cappellini alla presentazione, in Villa Reale a Monza, della parte di progetto del ‘Terra&Acqua’ che riguarda il territorio della Brianza.

Presenti  il  presidente della Camera di Commercio di Monza e Brianza Carlo Edoardo  Valli,  che  ha  ricordato  le  grandi  sinergie con Regione, e il cantautore  Davide  Van  De  Sfroos  che  ha illustrato il lavoro fatto per realizzare il progetto nei diversi territori lombardi.

“Come  Regione – ha rimarcato l’assessore Cappellini -, siamo in cammino da quasi  due  anni,  insieme  a  Davide Van De Sfroos, con l’obiettivo di far conoscere sempre di più e in maniera vivace, il patrimonio culturale, anche immateriale, dei territori della Lombardia, in questo caso di Monza e della Brianza,  in  un percorso continuo di mappatura e di racconto dei territori che  coinvolge direttamente, in molti casi, anche l’Archivio Etnografico di Regione  Lombardia,  una  notevole  fonte  di  importanti documenti audio e video”.

“Presentiamo  in  questa  occasione – ha spiegato l’assessore – un progetto parallelo  ma  che  allo  stesso  tempo si è intrecciato al ‘Lombardia Expo Tour’,  che  ci  ha visti impegnati per un anno nelle province lombarde con Van  De  Sfroos  e  la  partecipazioni  di  artisti  a km zero. Artisti che peraltro  si  stanno  alternando  tutti  i  venerdì a Pianeta Lombardia, il padiglione  di  Regione  in Expo, per presentare i loro lavori”.

“Il grande finale  sarà  -  ha annunciato – in occasione del concertone del 17 ottobre all’auditorium  di  Expo  che  sempre con Davide Van De Sfroos presenteremo giovedì prossimo in una conferenza stampa ad hoc”.

“La  promozione delle identità lombarde e dei tesori dei nostri territori – ha  concluso  l’assessore  Cappellini – ha ora uno strumento nuovo e vitale perché  le  si  possano  far conoscere sempre di più, anche al di fuori del territorio  regionale. Siamo una Regione motore economico ma anche leader a livello  culturale  e con Terra & Acqua vogliamo donare un racconto inedito della nostra terra alle presenti e alle future generazioni”.

21 settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs