Milano

Expo, Festa della Birra, il Birrificio Poretti punta sul Km zero

porettiBirrificio Angelo Poretti, scelta come “Birra Ufficiale di Padiglione Italia” a EXPO 2015, celebra l’arrivo della nuova cotta della 7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia, birra stagionale in edizione limitata dedicata all’autunno, con una 3 giorni dedicata alla birra ricca di attività coinvolgenti che culmineranno, sabato 19 settembre, con la “Festa della Birra” di Expo.

Durante l’intero week end, infatti, protagonista è la birra creata per la stagione autunnale: 7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia, birra aromatizzata al miele italiano di castagno degli apicoltori CONAPIMIELIZIA (www.mielizia.com), il Consorzio Nazionale Apicoltori con sede nella Valle dell’Idice (Appennino Bolognese) che da oltre 35 anni costituisce l’impresa cooperativa di apicoltori più rappresentativa a livello europeo.

La combinazione tra il miele e i sentori speziati conferiti dal luppolo dominante East Kent Golding le conferisce un carattere moderatamente dolce che la rende una birra dall’elevata intensità olfattiva, perfetta per essere degustata con formaggi di media stagionatura. E proprio per assaporarla al meglio, a tutti coloro che acquisteranno un bicchiere di 7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia, verrà offerta in omaggio una degustazione di miele di castagno Mielizia e 3 formaggi alla birra creati ad hoc da Aristeo (www.aristeosrl.it), noto caseificio dall’esperienza decennale di Rancio Valcuvia, in collaborazione con Mantegazza Formaggi, (www.mantegazzaformaggi.it) dagli anni ’30 espressione di gusto sano e genuino, con un forte legame con il territorio, come quello dei formaggi di un tempo: Formaggella della Valcuvia & Birra 7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia;  Toma della Valceresio & Birra 7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia; Caciotta vaccina in crosta di farina di castagne Bio e miele di castagno.

Il percorso di degustazione, che si svolgerà durante l’arco delle 3 giornate, sarà guidato dai Mastri Birrai e beer expert di Birrificio Angelo Poretti, dagli esperti caseari di Aristeo e Mantegazza Formaggi e dagli apicoltori CONAPI, a disposizione dei visitatori per guidarli nell’assaggio.

Questa collaborazione, nata dalla volontà di celebrare le eccellenze artigiane del gusto tipiche del Made in Italy, è un’ulteriore occasione per consolidare il racconto che Birrificio Angelo Poretti ha scelto di portare a Expo 2015. Un percorso che ha messo in risalto l’originalità e il “saper fare” tipici dell’artigianalità italiana.

In aggiunta, l’offerta di attività organizzate da Birrificio Angelo Poretti prevede un’agenda ricca e differenziata per tutto il week end:

VENERDì 18 SETTEMBRE

E’ la giornata dedicata al Global Beer Responsibility Day, ricorrenza internazionale dedicata alla promozione del consumo responsabile di birra. Durante tutta la giornata, nella Piazzetta Birra di Birrificio Angelo Poretti presso Padiglione Italia, i visitatori di Expo saranno coinvolti in attività ludiche ed esperienziali in grado di far “toccare con mano” le conseguenze di un approccio non corretto alle bevande alcoliche. L’invito è quello di venire in Piazzetta e sperimentare in prima persona!

L’attività è in linea con la campagna di consumo responsabile “Guida tu la vita. O bevi o guidi” di Assobirra (associazione di cui fa parte Carlsberg Italia) per promuovere un messaggio molto chiaro: “se devi metterti alla guida, non bere”.

SABATO 19 SETTEMBRE

E’ la giornata che Expo e Assobirra hanno deciso di dedicare alla Festa della birra, prodotto amato da oltre 35milioni di nostri connazionali, tra cui il 60% donne, grazie alla genuinità dei suoi ingredienti (acqua, cereali, lievito e luppolo). Proprio il numero consistente di donne bevitrici di birra ha dato il tema alla giornata che sarà raccontata dal punto di vista femminile, all’insegna di un approccio moderato. Per dare la sua interpretazione alla festa, celebrando al meglio la natura socializzante della birra e la passione per la qualità, Birrificio Angelo Poretti ha organizzato diverse attività in collaborazione con altre eccellenze italiane:

Rigoletto Gelato e Cioccolato (www.gelateriarigoletto.it) – gelateria artigianale di Padiglione Italia che per l’occasione proporrà nella propria vetrina del gelato, affacciata sul Cardo, 4 gusti di gelato alla birra ciascuno a base di una diversa referenza della famiglia Birrificio Angelo Poretti: 6 Luppoli Bock Rossa, 9 Luppoli Witbier, Selezione Angelo Brown Ale (che hanno già riscosso grande successo in occasione della Festa del Gelato lo scorso Ferragosto) e l’inedito 7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia.

Antico Forno di Fulvio Garavaglia (www.anticofornogaravaglia.it) – dinastia di fornai artigiani lombardi con sede a Inveruno (MI) dal 1890 che ha realizzato per Birrificio Angelo Poretti un pane speciale, realizzato ad hoc per l’occasione, a base di birra 7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia che verrà offerto in assaggio a tutti coloro che parteciperanno alla degustazione guidata di miele e formaggi sopra descritto.

Vanini (www.vaninicioccolato.it) – cioccolato italiano premium prodotto da quasi 70 anni dalla famiglia Agostoni – Vanini, che coltiva la propria cultura del cioccolato in Icam – Azienda Italiana di riferimento per la lavorazione del cacao di alta qualità – con cui è presente in Expo all’interno del Cluster “Cacao e Cioccolato”. Vanini e Birrificio Angelo Poretti saranno protagonisti dalle 18,00 alle 19,00, presso il Teatro del Cluster del Cacao e del Cioccolato, di una degustazione gratuita aperta al pubblico a base di birra e cioccolato intitolata “Birra e cioccolato: un abbinamento che ha i numeri!”. Durante questo incontro di eccellenze, il Mastro Birraio Flavio Boero e un esperto Vanini guideranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta dei sapori secondo i seguenti abbinamenti: o Birrificio Angelo Poretti 9 Luppoli Witbier e Vanini Latte 49% con scorza d’arancia o Birrificio Angelo Poretti 7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia e Vanini Latte 49% con Sale di Trapani o Birrificio Angelo Poretti Selezione Angelo Brown Ale e Vanini Fondente 86%

DOMENICA 20 SETTEMBRE

E’ la giornata che Birrificio Angelo Poretti dedica totalmente all’equinozio d’autunno presentando al pubblico la nuova cotta della sua stagionale 7 Luppoli Non Filtrata La Mielizia che potrà essere degustata durante l’intera giornata presso la Piazzetta Birra di Padiglione Italia insieme al miele di castagno italiano degli apicoltori CONAPI, ai formaggi di Aristeo e Mantegazza Formaggi, oltre al pane alla birra dell’Antico Forno di Fulvio Garavaglia. Inoltre, dalle 18,00 alle 19,00 presso il Teatro del Cluster del Cacao e del Cioccolato si terrà la seconda degustazione guidata a base di birra e cioccolato. Vi aspettiamo, quindi, da venerdì 18 a domenica 20 settembre presso la Piazzetta Birra in Padiglione Italia per festeggiare insieme un week end a “tutta birra”!

17 settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs