Busto Arsizio

Al via Bustofolk 2015, musica e danza al Museo del Tessile

bustofolkGrande partenza ieri, per la quattordicesima edizione di Bustofolk 2015! Appuntamenti 13 settembre, per una domenica all’insegna del divertimento per tutta la famiglia. Tutte le manifestazioni si svolgeranno anche in caso di maltempo e verranno comunque tenute al coperto.

Primo appuntamento e novità di questa edizione: visita guidata al Monastero di Torbia e al sito archeologico di Casteseprio, l’evento si replicherà anche domenica 20 settembre.

“Come si divertivano nel Medioevo? Come passavano le ore nelle lunghe giornate?” E’ il curioso tema proposto nella prima delle tre conferenze in programma, in giornata ( a cura di Elena Percivaldi autrice del libro “Vita segreta del Medioevo).

La musica e la danza saranno il fulcro anche di questa giornata. Dalle 14 il pubblico avrà la possibilità di partecipare a stage di danze celtiche dal ritmo coinvolgente che sapranno unire apprendimento e vero divertimento. Ma le melodie delle arpe celtiche riecheggeranno nel parco, già dalla mattina. Aprirà i concerti pomeridiani la potenza della Irish-rock francese, “Moorings” pura adrenalina! (ore 16.30) Per proseguire alle 17.30 con l’imperdibile “Gran Concerto” di tutti i musicisti presenti al festival in questo primo fine settimana.

Le esibizioni proseguirano con un ritmo incalzante, dalla musica tradizionale scozzese proposta dai giovani “Scottish 4 “ a quella Lombarda degli “Shamrock Band” per cantare con tutto il pubblico presente.

La serata continuerà con il gruppo “Green Clouds” dove le melodie celtiche incontreranno le sonorità tecno grazie alla formazione romana tutta al femminile. Chiuderà la serata il “principe dei violinisti irlandesi” Frankie Gavin & De Danann.

Ma il festival non è solo musica e gli appuntamenti sono tanti e tutti interessanti Tra le molte novità, il Contest di Body Painting “Celtic Style” e il primo dei pranzi a tema previsti, nel corso di tutta la settimana.

Inizierà alle 12.30 con l’apertura della ristorazione, verranno serviti diversi piatti della tradizione bretone come ad esempio: Il tortino salato di verdure o la famosa zuppa di cipolle.

Imperdibile il viaggio senza tempo, accompagnati dai fantasmi dei personaggi delle mitiche leggende irlandesi. Un’esperienza tutta da scoprire con la compagnia di teatro itinerante Dramatrà che propongono quattro appuntamenti nel pomeriggio di cui uno in inglese. Spazio ai bimbi anche nel corso di questa domenica!

Grande attenzione è infatti dedicata all’animazioni dei più piccoli che scopriranno attraverso il gioco delle parti, la storia di Asterix ed Obelix. Parteciperanno ai giochi medioevali nel villaggio animato e scopriranno la come vivevano gli antenati nel villaggio dell’età del Ferro, appositamente approntato. I più sportivi si avvicineranno alle prime regole dello sport con la palla ovale.

Titolo evento: Bustofolk 2015 (Quattordicesima edizione) 

Location: Museo del Tessile Indirizzo: via Volta 6, angolo via Galvani – Busto Arsizio (VA) 

Tutte le manifestazioni si terranno anche in caso di maltempo. 

Data inaugurazione: venerdì 11 settembre 2015 ore 18 

Durata dell’evento: 11 – 20 settembre 2015 – 10 giorni consecutivi

Per tutte le informazioni, orari e programma completo : www.bustofolk.it

13 settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs