Milano

Milano, Elogio della filantropia femminile alla Camera di commercio svizzera

libriLa Camera di Commercio Svizzera in Italia organizza il dibattito “Donne che cambiano il mondo, la forza della filantropia“, in programma martedì 6 ottobre 2015 dalle ore 18 alle ore 20 presso lo Spazio Eventi – Centro Svizzero, Via Palestro a Milano.

Programma

Messaggio di saluto

Giorgio Berner, Presidente della Camera di Commercio Svizzera in Italia

Introduzione

Pier Luigi Sacco, Professore Ordinario di Economia della Cultura, con delega rettorale all’innovazione e alle relazioni internazionali, Università IULM Milano

Tavola rotonda

Filantropia al femminile: un nuovo approccio alla crescita civile e sociale

partecipano

Renata Babini Cattaneo Premoli, Presidente della Fondazione Uriele

Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. ITALIA ONLUS

Pier Luigi Sacco, Professore Ordinario di Economia della Cultura, con delega rettorale all’innovazione e alle relazioni internazionali.

Modera: Elisa Bortoluzzi Dubach, Docente universitario e consulente di Relazioni Pubbliche, Sponsorizzazioni e Fondazioni, Autrice.

Conclusione dei lavori: Elio Silva, caporedattore e inviato speciale del quotidiano «Il Sole 24 Ore».

Nell’occasione sarà presentato il libro “Mecenati-Pensare-Agire-Cambiare  (Mäzeninnen-Denken-Handeln-Bewegen)”, Haupt Editore, di Elisa Bortoluzzi Dubach e Hansrudolf Frey. Gli autori affrontano un ambito particolarmente interessante e forse meno conosciuto della filantropia, ponendo al centro della loro indagine il ruolo delle donne. La tavola rotonda sarà un’opportunità per approfondire l’argomento, presentare le protagoniste del mecenatismo femminile internazionale e discutere del loro rinnovato ruolo nella società contemporanea. Saranno inoltre analizzate le dimensioni economiche e gli strumenti essenziali della filantropia femminile, le connessioni tra il settore non-profit e il mecenatismo, i maggiori casi di successo, per capire, infine, quali siano i fattori determinanti che portano le donne a portare a termine progetti efficaci e sostenibili a favore della società civile.

 

10 settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs