Calcinate del Pesce

Calcinate del Pesce, Grand Prix di volo a vela, Galetto sul podio

Il podio finale

Il podio finale

Si è conclusa la seconda gara della finale mondiale del Grand Prix di volo a vela, disputata oggi, lunedì 7 settembre, in condizioni meteo migliori rispetto a quanto previsto nella mattinata. Oggi il tema prevedeva un percorso di circa 250 km: Calcinate del Pesce, Lovere (BG), Saltrio (VA), Erba (CO), Varese e quindi nuovamente Calcinate.

Poco più di due ore di gara, cominciata alle 14.10 e conclusa con la vittoria di Giorgio Galetto, che ha chiuso la competizione di oggi con oltre tre minuti di vantaggio sul secondo classificato, il ceco Roman Mracek, primo al traguardo ieri ma poi penalizzato per aver percorso l’ultimo tratto a una quota inferiore a quella minima e quindi retrocesso in quinta posizione.

Terzo il francese Christophe Abadie, giunto secondo ieri, seguito in quarta posizione da un altro francese, Christophe Ruch. Chiudono la classifica utile per conquistare punti il polacco Sebastian Kawa, il francese Maximilian Sies, vincitore della prova di ieri, l’austriaco Werner Amann, il tedesco Uli Schwenk e ancora un francese, Didier Hauss.

Galetto ha sfruttato una strategia diversa da quella degli altri piloti, staccandosi dal gruppo e guadagnando così un consistente vantaggio che l’ha portato facilmente alla vittoria alla velocità media di 120,8 km/h.

Grazie a questo risultato Giorgio Galetto conquista la vetta della classifica provvisoria con 16 punti, seguito a brevissima distanza da Roman Mracek (15 punti) e da Maximilian Seis (14 punti). Un distacco ridotto e una classifica molto “corta” che potrebbe subire rilevanti cambiamenti nei prossimi giorni. Domani terza prova della finale: la sfida fra i 30 piloti è ancora apertissima…

I dettagli dei risultati sono sempre disponibili su Internet, nel sito ufficiale del Grand Prix: www.sgp.aero/final2015.

 

7 settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs