Luino

Luino, Cambio viabilità a Voldomino, Comune valuterà con cittadini

cantiereIn seguito a numerose segnalazioni di potenziale pericolo da parte dei genitori degli alunni di Voldomino in merito all’accesso a scuola, l’Amministrazione Comunale, dal prossimo 9 settembre procederà con la sperimentazione dell’istituzione del senso unico in Via Asmara nel tratto compreso tra la Rotonda del Tribunale detta del Laghetto e l’intersezione con Piazza Piave.

Nel contempo è stato deciso di istituire il divieto di transito in Via Pascoli per tutti i veicoli ad eccezione di quelli che saranno opportunamente indicati nell’ordinanza che sarà a breve adottata dal Comando Polizia Locale di Luino.

Si è deciso in tal senso in quanto durante gli orari di entrata e di uscita dalle Scuole Elementari di Voldomino, ubicate in Via Giovanni Pascoli, a causa della mancanza di marciapiedi, il transito promiscuo tra i veicoli e quello pedonale dei ragazzi rappresentava un potenziale pericolo per la loro incolumità. In tali momenti, infatti, i bambini si riversano numerosi sulla pubblica Via Asmara.

E’ un primo step, perché questa sperimentazione servirà per valutare con calma i flussi di traffico che si riverseranno in Via dei Martiri ed in Via Gorizia e per capire quali criticità ci troveremo a dover affrontare.

L’Amministrazione Comunale ha già previsto alcune sessioni di incontri, tra la fne di settembre e la prima settimana di ottobre, per valutare con i residenti, gli insegnanti e le famiglie degli alunni pro e contro delle sperimentazione e per adottare gli opportuni miglioramenti della viabilità.

 

5 settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs