Luino

Luino in Sport, la città diventa una palestra a cielo aperto

Il lancio dell'iniziativa

Il lancio dell’iniziativa

Sabato 5 settembre a partire dalle ore 15 nel centro di Luino si terrà LUINO IN SPORT evento organizzato dal Comune di Luino in collaborazione con la Provincia di Varese e patrocinato da Coni e Comunità Montana Valli del Verbano. La festa sarà una vera e propria kermesse di attività che coinvolgeranno i bimbi e i ragazzi, i quali potranno provare svariati sport dall’AVAV al Parco Ferrini passando per via XV Agosto, via Sereni e via Comi. Anche il Sindaco Andrea Pellicini commenta con entusiasmo “Vivremo insieme una grande giornata dedicata allo sport: le tante associazioni e i loro atleti infonderanno i valori sani che solo una pratica sportiva può insegnare. Ringrazio tutti coloro che hanno avuto parte attiva nell’organizzazione”.

“Da amante dello sport, sono felice che tante associazioni locali abbiano accettato con entusiasmo di partecipare alla manifestazione – Commenta il giovane Consigliere allo Sport di Luino Marco Rossi – Ci stiamo impegnando con passione affinchè la festa che avrà luogo sabato possa rappresentare l’occasione di vivere le emozioni che solo l’attività sportiva può donare. “.

La Consigliera Laura Frulli che si occupa di turismo e commercio dichiara “Luino in Sport perché Luino non è solo una città per giovani ma una città di sportivi, una città che vuole lo sport per le strade tra la gente, a portata di tutti. Lo sport è un vero e proprio motore di aggregazione, di educazione, di prevenzione. Sabato daremo spazio alle numerose associazioni sportive anche grazie alla collaborazione dei commercianti e dei cittadini per autopromuoversi e per farsi conoscere”.

Il Presidente del Comitato organizzatore Stefano Ferrario ha sottolineato come anche quest’anno “la città verrà animata come una palestra a cielo aperto in cui tutti potranno provare e trovare il proprio sport. I ringraziamenti vanno anche al Sindaco Andrea Pellicini, sempre vicino agli organizzatori e a Marco Rossi, giovane Consigliere Comunale. La manifestazione si terrà nel centro cittadino e si auspica il successo della trascorsa edizione”.

Anche la Comunità Montana Valli del Verbano patrocinerà l’evento. “ Nel portarvi i saluti del Presidente Giorgio Piccolo, non posso che sottolineare come l’ente che rappresento sia lieto di far parte di questa iniziativa che peraltro l’anno scorso ha avuto un enorme successo; lo sport risulta infatti essere portatore di alti valori sociali ed individuali quali sacrificio, abnegazione, rispetto dell’avversario e spirito di squadra”. – commenta l’Assessore della comunità Montana Valli del Verbano Simona Ronchi –

Molte le associazioni che si avvicenderanno durante il pomeriggio, tra cui il ciclismo promosso da Avis Luino, la scherma medioevale, “antenata” delle arti marziali occidentali, il canottaggio, il calcio maschile e femminile, il ping pong, il basket, lo sci e la mountain bike, il football, il ballo, la danza, la ginnastica, il golf. All’AVAV si potrà praticare volley e tennis e si potrà conoscere da vicino la vela. Se il tempo lo permetterà, si svolgerà lo spettacolo serale in piazza Libertà a partire dalle 21. In caso di maltempo la festa sarà annullata.

In merito alla viabilità, resteranno chiuse al traffico via Sereni, via Comi e via XV Agosto: via XXV Aprile sarà a senso alternato come durante le giornate di mercato cittadino e da Via Veneto non si potrà girare in via XXV Aprile ma si dovrà proseguire obbligatoriamente verso la Stazione.

 

3 settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs