Tradate

Tradate, Giochi senza frontiere in programma a Villa Inzoli

giochiDa venerdì 4 a domenica 6 settembre si terrà, nella splendida cornice del Parco Comunale di Villa Inzoli a Tradate, la prima edizione dei “Giochi senza frontiere”: un evento dedicato a grandi e piccini che vogliono concludere in bellezza il periodo estivo trascorrendo una giornata di gioco e relax in famiglia.

Ideatori ed organizzatori della manifestazione sono: l’Associazione di promozione sociale Pan de Mej di Tradate, che da alcuni anni gestisce il Parco comunale occupandosi sia della manutenzione e dell’apertura, sia della realizzazione di eventi di forte richiamo, originali ed inconsueti, pensati per coinvolgere le famiglie ed i bambini, e le Associazioni d’Arma della città di Tradate.

La presente manifestazione nasce dalla positiva esperienza vissuta nella giornata di Inaugurazione del Giardino degli Ulivi, un’area del parco di Villa Inzoli piantumata in ricordo dei militari italiani caduti in tempo di Pace. Nel pomeriggio, infatti, era stata organizzata una divertente “Caccia alle farfalle” a cui hanno preso parte più di 80 bambini dai due ai dieci anni i quali, suddivisi in squadre capitanate ognuna da un rappresentante di un’Associazione d’Arma tradatese, si sono cimentati nella ricerca di mille farfalle di seta e strass disseminate ad arte nel parco. L’evento ha riscosso un grandissimo successo tanto che tutte le Associazione d’Arma coinvolte e l’Associazione Pan de Mej, riunite in un gruppo che si è dato il nome di “Custodi del Giardino degli Ulivi”, hanno deciso di riporre un intero week end di giochi e relax dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie.

Condivisione e cooperazione, gioco, conoscenza reciproca, sportività ed allegria: questi gli elementi che caratterizzeranno i “Giochi senza frontiere” tradatesi. Non una competizione, quindi, ma un modo per trascorrere due giornate di sano divertimento imparando a conoscere le Forze Militari quali entità composte da esseri umani con una propria anima, un proprio cuore, una propria storia.

Priva di ogni velleità politica o propagandistica, la manifestazione, negli intenti degli organizzatori, sarà semplicemente un modo per avvicinare le persone tra loro e per regalare alle famiglie di Tradate un nuovo modo di vivere un’area verde di vitale importanza qual è il Parco Comunale di Villa Inzoli.

Il programma delle giornate sarà così articolato:

VENERDI 4 SETTEMBRE

14:00 Apertura delle iscrizioni* per i giochi senza frontiere:

* Beach Volley

* Triathlon: corsa con i sacchi, staffetta 3 gambe, corsa con le carriole

* Rotoballa di fieno (peso 400 kg) per 50 metri a tempo (solo per adulti)

* Gara Podistica

* Gara d’Orientamento con cartina nel Parco Villa Inzoli e bosco limitrofo

Tempo massimo di percorrenza 1 ora, con zaino zavorrato 10 kg (solo per adulti esperti)

17:00 Cerimonia dell’Alza bandiera e Inaugurazione della Manifestazione

19:00 Cena

21:30 Caccia al tesoro per tutti i bambini con le torce nel Parco

Durante tutta la settimana e fino alla sera del venerdì saranno aperte le iscrizioni per partecipare ai giochi che si svolgeranno tra sabato e domenica.

SABATO 5 SETTEMBRE

10:00 Inizio dei giochi senza frontiere

12:30 Pranzo

19:00 Cena

DOMENICA 6 SETTEMBRE

10:00 Inizio dei giochi senza frontiere

Gara podistica

11:00 Gara d’orientamento

12:30 Pranzo

18:30 Cerimonia dell’Ammaina bandiera

19:00 Cena

20:30 Premiazioni dei giochi

Prezzo Iscrizioni ai Giochi Senza Frontiere: € 2,00 bambini dai 6 a13 anni; € 5,00 adulti. Il Ricavato verrà devoluto in beneficienza

Per Info e Iscrizioni 342-3529762 340-9689928

1 settembre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs