Varese

Varese, Il visionario Alfredo Pizzo-Greco in un video al Sacro Monte

L'artista con Rosmary Pirotta

L’artista con Rosmary Pirotta

Un grande artista visionario, la sua opera, la sua personalità, saranno presentate lunedì 31 agosto sul terrazzo di Villa Pax presso il Sacro Monte di Varese. Si tratta di Alfredo Pizzo-Greco, protagonista del video “Epifanie di fuoco”, documentario realizzato da Rosmary Pirotta. 

Pizzo-Greco nasce a Palermo nel 1942, e si trasferisce a Milano nel 1945. Qui cresce e frequenta la Accademia di Brera ove si forma sotto la guida del pittore Usellini, suo maestro. 

Sin dagli anni Sessanta è riconosciuto dal vivido mondo artistico e culturale milanese come artista  d’avanguardia di spicco con Piero Manzoni ed altri, e si distingue con le sue azioni di performatiche in Italia e all’estero.

Pizzo-Greco trova in Lucio Fontana e  Giò Ponti suoi appassionati sostenitori, insieme alla Galleria Minima Toninelli, alla Galleria Del Milione, alla Galleria Grossetti, alla Galleria  Cadario, alla Galleria Monte Napoleone, alla Galleria Zita Vismara.

L’artista attinge  tutta la cultura osmotica delle arti, dei modi e dei comportamenti sociali dalla mitica “Via Brera” di Milano, cuore pulsante dei movimenti futuristi e performativi internazionali. Nel 1980 apre i suoi laboratori e gli spazi espositivi a Suisio (Bg)  fondando un’Accademia dell’Arte e dello Spettacolo.

31 agosto 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs