Varese

Varese, Aspettando l’alba al Sacro Monte con la grande Luisa Oneto

 

Luisa Oneto

Luisa Oneto

La manifestazione “ASPETTANDO L’ALBA AL SACRO MONTE”, promossa dall’Actl, associazione presieduta dal cavalier Bifulco, giunge quest’anno alla quarta edizione e avrà luogo, autorizzata dall’Arciprete Mons. Erminio Villa, sul terrazzo sovrastante il monumento al Mosè, sabato 5 settembre con inizio alle ore 6,30 e si concluderà alle ore 8. 

Nel 750° anniversario della nascita di Dante, il richiamo al sommo poeta ci viene in questa occasione dal verso conclusivo dell’immortale “Divina Commedia”: “l’amor che move il sole e l’altre stelle”.

Non dissonante con questa iniziativa il richiamo al poeta latino Orazio (65-8 a.C.) che nel “Carmen saeculare” così si espresse nell’esaltazione di Roma e che applicherei volentieri alla nostra amata Varese: “Alme Sol, curru nitido diem qui/ promis et celas aliusque et idem/ nasceris, possis nihil urbe Roma visere maius!” (O Sole che dai la vita, che con il carro lucente mostri e nascondi il giorno, che sempre nuovo e uguale sorgi, possa tu nulla vedere maggiore della città di Roma).

La rte artistica è affidata a Luisa Oneto e Silvio Scarpolini e figli, nota famiglia varesina di artisti al “servizio della bellezza”.

26 agosto 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs