Canton Ticino

Canton Ticino, A Stabio debutta l’associazione Amici del Museo

Museo di Stabio (foto tratta dal sito)

Museo di Stabio (foto tratta dal sito)

Come ogni anno è giunto il momento di Museo in Festa. Domenica 6 settembre 2015 – presso il Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto a Stabio – si svolge una giornata per festeggiare la presenza del museo a Stabio e aprire le porte agli abitanti del comune, agli amici e agli appassionati.

Programma della manifestazione: dalle 14.00 alle 18.30 entrata gratuita, alle 14.30 – 15.30 – 16.30 intrattenimento con la compagnia Grande Giro che proporrà lo spettacolo Memorie future. Narrazione, danza e musica creeranno un’avventura teatrale tra presente, passato e futuro alla riscoperta di luoghi, storie e persone.

Durante la giornata sarà possibile aderire alla nuova Associazione Amici del Museo di Stabio, e diventarne socio. Socio attivo chf 20.–, socio sostenitore minimo chf 300.— 

Nello scorso mese di giugno è nata l’Associazione amici del Museo di Stabio. L’Associazione ha come obiettivo principale il sostegno del Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto nell’esercizio delle sue attività, collaborando con i dipendenti dello stesso, con il Municipio e con la Commissione Museo del Comune di Stabio.

Il sostegno riguarda in particolare: la promozione della conoscenza e della salvaguardia del patrimonio storico ed etnografico; la promozione della raccolta di testimonianze e oggetti per la collezione del Museo; un aiuto pratico, in collaborazione con la/il curatrice/tore e con la Commissione Museo, nell’organizzazione delle manifestazioni promosse dal Museo; consulenza scientifica; il sostegno finanziario, tramite il versamento di una parte dell’introito delle quote sociali, e nella ricerca di fondi privati o finanziatori esterni.

La collaborazione avviene sia da parte dei singoli soci sia da parte del comitato, che in ogni caso ne assicura la coordinazione. Il comitato è rappresentato da Nadia Bianchi – presidente, Marta Solinas – segretaria, Alex Beffa – cassiere, Veronica Trevisan – membro, Aldo Giudici – membro.

Le quote sociali annuali sono CHF 20.—per i soci attivi e Chf 300.—minimo per i soci sostenitori. Le tessere sono ottenibili presso il Museo o presso la cancelleria comunale.

25 agosto 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs