Luino

Addio all’alpinista Oliviero Bellinzani. “Il vento lo ha preso con sè”

Oliviero Bellinzani (foto tratta dalla pagina Fb dell'alpinista)

Oliviero Bellinzani (foto tratta dalla pagina Fb dell’alpinista)

È morto Oliviero Bellinzani, scalatore  originario del Luinese, in un incidente avvenuto in Valle di Blenio a 59 anni. La morte è di venerdì, poco prima delle 14.30, quando Bellinzani, alle prese con la salita del Grauhorn, è stato travolto da una frana di sassi e trascinato a valle, mentre il compagno di scalata è rimasto illeso. Se ne va così l’alpinista che tutti chiamavano l’Uomo con le Ali.

L’alpinista luinese scriveva sul suo sito: ”Ogni cima raggiunta non è una conquista, ma il coronamento di un atto d’amore. Se si vuole ottenere molto bisogna essere disposti a pagare molto, soltanto così è possibile entrare dentro le cose, oltre l’apparenza”. Nelle ultime ore la pagina Facebook dello scalatore si sta riempiendo di ricordi, condoglianze, pensieri dedicati all’Uomo con le Ali.

Tra le condoglianze anche quelle del sindaco di Luino, Andrea Pellicini. “Siamo molto vicini alla famiglia di Oliviero Bellinzani,  la cui ammirevole vita testimonia la forza che vince la disabilita. Lo considero figura esemplare di riferimento per tutti coloro che amano la montagna e la scalano con passione’.

L’annuncio della morte su Facebook a firma della figlia Xania: “Oliviero, mio padre, ieri ci ha lasciati. Il vento lo ha preso con sé. Il dolore è immenso come il vuoto che lascia alla sua famiglia e a tutta la comunità montanara. Ci rimangono i suoi sogni e tutta la forza di volontà che solo lui sapeva trasmettere a tutti noi”.

Oltre mille montagne scalate, come Monte Rosa e Cervino, con l’aiuto delle sue stampelle ramponate. Ma nel lungo curriculum dello scalatore non mancano neppure grandi conquiste sportive come nel 2010 e 2011 il Titolo Italiano Paraclimbing.

23 agosto 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Addio all’alpinista Oliviero Bellinzani. “Il vento lo ha preso con sè”

  1. Luisa maria Duzzi il 25 agosto 2015, ore 14:09

    Mi diapiace tantissimo faccio le mie condoglianze a tutta la sua famiglia

Rispondi

 
 
kaiser jobs