Gazzada

Gazzada, Settimana di storia religiosa dedicata alle missioni in Africa

missioninafricaDal 2 al 5 settembre 2015, presso Villa Cagnola a Gazzada, si svolgerà la XXXVII settimana di Storia religiosa euro-mediterranea che ha per titolo “Le Missioni in Africa”.

Una settimana promossa dalla Fondazione Ambrosiana Paolo VI in collaborazione con la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano, l’Arcidiocesi di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

L’iniziativa si prefigge di analizzare la questione delle missioni, in particolare cristiane e islamiche in Africa, nel contesto dell’area sub-sahariana. I drammatici avvenimenti che stanno attraversando l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente si stanno trasformando, in modo preoccupante, anche in guerre di religione, basate su discussioni spesso anche teologicamente infondate, ma legate a pregiudizi storici e culturali.

L’obiettivo peculiare consiste nel porre a confronto le specificità, le modalità di inculturazione, le differenze e le possibilità di dialogo che possono essere sviluppate tra il cristianesimo e l’islam nella società attuale.

19 agosto 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs