Luino

Luino, Ammirare le stelle con esperti dell’Osservatorio di Monteviasco

stelle“Considero la serata del 22 agosto un’occasione unica per osservare il cielo notturno con le sue fantastiche stellate estive in riva al lago – afferma il Vice Sindaco di Luino Alessandro Casali – Ringrazio, infatti, Ambrogio Rossi, Sindaco del Comune di Curiglia con Monteviasco, poiché con il suo interessamento è stato possibile cogliere un’ottima opportunità per la Città di Luino per ammirare il manto stellato in una terrazza a ridosso del lago.”

Il 22 agosto, dalle 21 alle 23, in Piazza Chirola, presso il Parco a Lago, verranno posizionati tre telescopi a cura dell’Associazione M42 e del Gruppo Astronomico Tradatese.

L’Associazione M42 si prende cura dell’Osservatorio di Monteviasco e ne ha seguito anche la realizzazione (inaugurazione 25 luglio 2009) in un luogo unico immerso nella natura incontaminata raggiungibile dalla località di Piero solo in funivia o a piedi. Uno dei fattori determinanti nella scelta del luogo è stata il basso inquinamento luminoso.

L’Associazione Culturale Astronomica e Scientifica M42, nasce nel 1998 come incontro tra appassionati di astronomia. Le attività dell’Associazione sono molteplici. La divulgazione spazia dalladidattica per le scuole con lezioni ed osservazioni sul campo, all’organizzazione di conferenze a tema astronomico, alla realizzazione di salotti scientifici su tematiche varie e all’allestimento di eventi con serate osservative presso la Stazione Astronomica di Monteviasco. L’associazione si dedica anche allaricerca dell’astrometria di asteroidi e comete, effettuata in collaborazione con altri osservatori e alla fotografia astronomica.

Siete tutti invitati, ad una partecipazione attiva per imparare a conoscere e a divertirvi con il cielo!

17 agosto 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs