Ispra

Ispra, Giovane isprese racconta il suo Servizio Volontario Europeo

volontaribisSi terrà il 10 agosto presso la Sala Serra del Comune di Ispra un incontro di presentazione del Servizio Volontario Europeo (inizio ore 18.30). L’occasione? Giorgio, un giovane isprese che sta svolgendo un progetto di Servizio Volontario Europeo per un anno in Belgio rientrerà per le vacanze estive: attraverso il suo racconto in diretta di cosa sta facendo presso l’associazione in cui è impegnato, i giovani avranno l’opportunità di capire come si svolge concretamente il volontariato europeo. Saranno presenti anche i referenti del Cesvov per lo SVE, che forniranno indicazioni ai giovani sulle modalità per attivare questa opportunità.

Il Servizio Volontario Europeo è nell’ambito del Programma Europeo Erasmus+ che offre ai giovani un’esperienza di apprendimento interculturale all’interno di un progetto di volontariato all’estero, promuovendo la loro integrazione, la partecipazione attiva alla società, nonchè migliorandone l’occupabilità.

Con più di 10 anni di esperienza, il Cesvov – Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese – promuove il Servizio Volontario Europeo, credendo che attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.

In quest’ambito, il Cesvov ha supportato Giorgio (classe 1993), che sta svolgendo il suo progetto SVE per un’esperienza di 12 mesi in Belgio, presso il nostro partner internazionale Les Compagnons Batisseurs. Durante questo periodo, Giorgio svolge attività di supporto e accompagnamento ai giovani disabili seguiti dall’associazione… e non solo… Il 10 agosto ci racconterà di più della sua esperienza. All’incontro sono invitati tutti i giovani interessati, gli enti, i servizi e i media del territorio.

6 agosto 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs