Canton Ticino

L’eurodeputata Comi contro Canton Ticino: misura ingiusta su frontalieri

Il confine italo-svizzero

Il confine italo-svizzero

Scende in campo in difesa dei lavoratori frontalieri l’eurodeputata forzista Lara Comi: “Chiedere ai frontalieri italiani che lavorano in Svizzera l’estratto del casellario giudiziale e dei carichi penali pendenti è una provocazione inaccettabile. Il Governo del Canton Ticino deve tornare sui suoi passi, è una questione di buon senso oltre che di rispetto dell’Accordo europeo sulla libera circolazione delle persone”.

Continua la Comi: “L’ambasciatore svizzero Giancarlo Kessler, convocato dalla Farnesina a Roma, si è detto d’accordo con l’Italia e ha criticato la decisione ticinese che anche per le autorità federali sarebbe incompatibile con l’accordo europeo. Ma questa spiegazione non basta, non può finire così. Quell’accordo va fatto rispettare subito: non è un fatto che dipenda dall’accordo tra governo federale svizzero e governo ticinese”.
Ricorda l’eurodeputata: “Sono quattro anni che denuncio le numerose discriminazioni che i nostri frontalieri subiscono in Svizzera. Avevo informato più volte l’Alto commissario Asthon con diverse lettere e insieme a diversi colleghi europei di Paesi confinanti ho promosso per anni iniziative di contrasto a queste autentiche violazioni del diritto internazionale. Ora Roma, dopo mesi di silenzio, si muove convocando l’Ambasciatore: meglio tardi che mai. Porterò nuovamente la questione complessiva al Parlamento europeo, in Commissione e anche davanti alla Corte di Giustizia qualora il problema non venisse risolto. Maroni aveva proposto lo sciopero dei frontalieri. Sono d’accordo che si debba tenere una linea dura, se l’impegno diplomatico non sarà sufficiente è opportuno intervenire con iniziative concrete”.
“Questa misura – conclude Lara Comi – è ingiusta e umiliante per il nostro Paese. Mogherini faccia sentire la sua voce e cerchi di conquistare un risultato positivo per l’Italia.”

 

29 luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs