Cassano Valcuvia

Cassano Valcuvia, La riforma degli enti locali, dibattito con Cattaneo e Nava

valliLa riforma degli enti locali è attualmente tra i temi all’ordine del giorno dell’agenda politica nel nostro Paese. La questione investe non  solo il livello nazionale, ma riguarda da vicino i comuni che si trovano a fare i conti con bilanci sempre più difficili da far quadrare e il patto di stabilità da rispettare. L’obiettivo di ogni sindaco e di ogni amministrazione comunale è certamente garantire servizi adeguati ai propri cittadini, che sono attualmente messi a rischio da trasferimenti e risorse sempre più limitate.

A partire da questa situazione, nasce l’esigenza di comprendere meglio cosa si intenda per gestioni associate obbligatorie, convenzioni, unioni e fusioni di comuni che possono rappresentare strumenti e opportunità normative per affrontare il problema in modo più efficace e rendere la macchina amministrativa più efficiente.

Per affrontare il tema, un gruppo di amici e amministratori delle ”Valli del Verbano” ha invitato Raffaele Cattaneo, Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, e Daniele Nava, Sottosegretario alle Riforme istituzionali ed Enti locali di Regione Lombardia all’incontro: “Fusioni, Unioni e Gestioni associate: quale futuro per i Comuni delle Valli del Verbano? Dalla Riforma degli Enti Locali alle leggi regionali”

L’appuntamento è per domani, lunedì 27 luglio, alle ore 20.45 presso la sede della Comunità Montana “Valli del Verbano” (via provinciale
1140 – Cassano Valcuvia).

26 luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs