Cinema

Cinema, Grande successo per “Gli Zagabri” su ebrei internati ad Aprica

La proiezione ad Aprica

La proiezione ad Aprica

Grande successo per il documentario “Gli Zagabri” proiettato lo scorso 20 luglio ad Aprica (SO). Oltre duecento persone hanno partecipato alla proiezione che sarà ripetuta domenica 9 agosto nella sede del Centro Direzionale, sempre ad Aprica e, a seguire, lunedì 17 agosto a Teglio.

Il filmato – prodotto dal professor Giovanni Porta, genetista dell’Università degli Studi dell’Insubria e diretto da Chiara Francesca Longo – racconta le vicende di un gruppo di ebrei provenienti da Zagabria e internati ad Aprica.

Alla prima proiezione nella località orobica hanno assistito anche i testimoni diretti di quell’esodo di più di duecento ebrei croati verso la Svizzera, che scapparono per fuggire alle persecuzioni naziste durante la seconda guerra mondiale, protagonisti di questo documentario, patrocinato dall’Anpi e dall’Università degli Studi dell’Insubria.

Il filmato è visibile in una breve anteprima disponibile su Facebook alla pagina “Gli Zagabri” https://www.facebook.com/glizagabri e su Youtubehttps://www.youtube.com/watch?v=nD4tkkPAO-s.

 

22 luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs