Varese

Varese, I Solisti Veneti ai Giardini Estensi, all’oboe la varesina Rossana Calvi

ViolinoPuò forse essere considerato uno dei grandi eventi culturali del 2015 a Varese. Se ne parla ancora sommessamente, un alone di mistero circonda la notizia, che tuttavia è confermata: giovedì 10 settembre, alle ore 21, nella magica cornice dei Giardini Estensi, si svolgerà ad ingresso libero un grande concerto de I Solisti Veneti, l’orchestra da camera famosa in tutto il mondo diretta dal maestro Claudio Scimone, che ha quasi raggiunto il traguardo degli ottant’anni.

Un grande evento musicale, che viene organizzato dall’Associazione Varesevive, presieduta da Giuseppe Redaelli, in collaborazione con il Comune di Varese. Un piccolo “assaggio” si era già avuto: in occasione della inaugurazione della mostra di “scatti” di Gianadda si erano potuti ascoltare due musicisti dell’orchestra, il violinista Lucio Degani e la flautista Clementine Hoogendoorn Scimone. Questa volta i varesini potranno ascoltare la formazione di 15 maestri, che proporranno un programma di brani di autori amatissimi dall’orchestra, da Vivaldi a Tartini, ma non mancheranno neppure brani tratti da popolari colonne sonore cinematografiche.

Tra le “chicche” della serata in musica, la presenza nell’orchestra di una musicista varesina: si tratta di Rossana Calvi, oboista, che da anni collabora con il maestro Scimone.

L’esibizione dell’orchestra barocca a Varese è un evento inedito, a cui ha lavorato da mesi l’associazione promotrice dell’iniziativa. Certamente sarà uno degli appuntamenti principali dell’anno in città e che è prevedibile registri il sold out.

 

 

 

21 luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs