Varese

Varese, Tra Sacro e Sacromonte, dopo Branciaroli in scena la coppia Lombardi-Tiezzi

Franco Branciaroli al Sacro Monte di Varese

Franco Branciaroli al Sacro Monte di Varese

Il festival Tra Sacro e Sacro Monte ha proposto lo spettacolo “Dall’Inferno al Purgatorio” con Franco Branciaroli davanti ad un numerosissimo pubblico accorso per assistere alla rappresentazione di uno dei più noti interpreti del panorama teatrale italiano. Un percorso attraverso le prime due cantiche dantesche in un gioco di voci e interpretazioni grazie alle imitazioni di due fini dicitori del Sommo Poeta, Vittorio Gassman e Carmelo Bene.

La rassegna continua settimana prossima e si chiude in bellezza sempre nel segno di Dante a 750 anni dalla sua nascita. Giovedì 23 luglio alle ore 21.00 sulla terrazza del Mosé sarà la volta di due fini interpreti, Sandro Lombardi e David Riondino con “Inferno Novecento”. Uno spettacolo di Federico Tiezzi che a dieci anni dal fortunatissimo “Dante Inferno” riunisce nuovamente i due attori intorno alla Commedia.

Si tratta di una vera e propria discesa agli inferi del Secolo breve, uno sguardo critico alla storia recente e al presente, un percorso audace e coraggioso che indaga le contraddizioni dell’uomo contemporaneo. Dall’idea del giovane drammaturgo Fabrizio Sinisi nasce l’accostamento dei maggiori personaggi dell’Inferno alle icone del Novecento: da Lady Diana e Dodi Al Fayed a Marilyn Monroe, da Giulio Andreotti a Andy Warhol a Pier Paolo Pasolini.

Ai versi danteschi si alternano brani di celebri firme del giornalismo italiano, in una oscillazione tra poesia e cronaca. Dante appare così di un’attualità disarmante e l’Inferno è una lente d’ingrandimento della nostra epoca. Lo sguardo alla contemporaneità, infine, infonde nuova forza e un nuovo spessore a figure e fatti presenti nella memoria collettiva dell’universo immaginario dell’aldilà dantesco.

Come sempre, è possibile anche per questo spettacolo usufruire del servizio di navetta gratuito in collaborazione con l’Agenzia Morandi Tour. La navetta partirà alle ore 20.00 da Piazza Monte Grappa in centro a Varese ed effettuerà una fermata intermedia al Piazzale dello stadio F. Ossola alle ore 20.05 con rientro negli stessi punti al termine dello spettacolo. La prenotazione è obbligatoria tramite il sito della stagione o presso l’Agenzia Morandi Tour. Se la prima navetta dovesse essere al completo, Morandi Tour metterà a disposizione una seconda navetta al prezzo di 5 euro, sempre su prenotazione.

18 luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs