Leggiuno

Leggiuno, L’ensemble corale israeliano canta in yiddish all’Eremo di Santa Caterina

L'ensemble all'Eremo Santa Caterina

L’ensemble all’Eremo Santa Caterina

Un grande evento musicale all’Eremo Santa Caterina del Sasso a Leggiuno per la riapertura del punto di ristoro del Quiquio. Un bene della Provincia di Varese che continua a vivere grazie ad un accordo a tre, innovativo e sperimentale, che vede alleati la stessa Provincia, l’Agenzia Formativa provinciale e l’associazione non profit La Strada dei Sapori delle Valli Varesine. Nel punto di ristoro, grazie a questo accordo, opereranno i ragazzi delle sedi dell’Agenzia di Luino e Varese, con il supporto della Provincia e la gestione garantita dalla Strada dei Sapori.

Una ripartenza che è stata festeggiata in maniera sobria ed originale grazie alla Fabbrica del Canto che ha organizzato un ottimo concerto del New Israeli Vocal Ensemble diretto da Yuval Ben-Ozer. Un concerto che è stato preceduto dagli interventi di Paolo Bertocchi consigliere provinciale, del professor Benedetto Di Rienzo, presidente dell’Agenzia Formativa e di Angela Viola, presidente dell’associazione La Via dei Sapori.

Grazie ad un concerto di circa un’ora l’ensemble israeliano ha conquistato i presenti, un pubblico che ha riempito tutta la terrazza dell’Eremo, mentre il coro si è esibito sotto il portico, sfruttando l’acustica della suggestiva location. Il coro che si è esibito a cappella ha scelto una decina di brani che hanno coperto un ventaglio di generi e melodie sorprendente. Tra i vari brani il più bello ed applaudito è stato senza dubbio una ninna-nanna yiddish, davvero grandiosa e applauditissima dal pubblico. E poi preghiere, brani liturgici, ma anche simpatiche cover come Summertime.

Al termine del concerto, i tanti applausi hanno costretto l’ensemble a fare un bis: una bellissima canzone che ha evocato, come ha detto il direttore, un Paese “che univa il socialismo all’amore per la terra”. Poi tutti al Quiquio, pubblico e musicisti, a gustare le prelibatezze del territorio offerte in modo impeccabile dalla Strada dei Sapori.

 

 

15 luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs