Varese

Varese, Franco Giannantoni festeggia i suoi 50 anni da giornalista

Franco Giannantoni

Franco Giannantoni

Anche Varese è presente nell’ultimo numero del trimestrale dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, “Tabloid”, diretto da Gabriele Dossena e coordinato dall’ottimo Paolo Pozzi. Nel numero dedicato ai giornalisti scritti all’albo dei giornalisti da mezzo secolo, che hanno ricevuto una medaglia come segno di riconoscimento, c’è anche Franco Giannantoni, giornalista e storico del fascismo, personaggio assai conosciuto in città.

Nella scheda che il periodico dedica a Giannantoni, dal titolo “Franco Giannantoni, storico della Resistenza, cronista doc della provincia lombarda”, si ripercorre la lunga carriera del giornalista varesino.

Prima gli inizi con il “Nuovo Ideale”, settimanale socialista, poi La Cronaca Prealpina e quindi corrispondente per Il Giorno, voluto da Giampaolo Pansa. Non passa poi al Corriere. Segue invece, con professionalità e passione, i grandi processi che riguardano il terrorismo nero e rosso. Dal 1994, come dice “Tabloid”, “applica la sua curiosità alla ricerca storica”.

Una bella carriera davvero, quella di Giannantoni, che dovrebbe essere coronata – è convinzione di chi scrive – da una cattedra all’Università dell’Insubria in cui lo storico potesse affrontare la materia ampia e complessa del fascismo e della Resistenza.

9 luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a “Varese, Franco Giannantoni festeggia i suoi 50 anni da giornalista

  1. ombretta diaferia il 10 luglio 2015, ore 10:16

    grazie. e non solo per averci insegnato la storia, aver tenuto viva la memoria, ma per averci dato l’esempio di rigore e utilità in questo breve viaggio terreno che tanto mal impieghiamo!

  2. pina de maria il 10 luglio 2015, ore 20:13

    Un bel traguardo. Complimento Franco e adesso verso il raddoppio. Sarebbe bello poterti ascoltare in un racconto di “frammenti di vita”

Rispondi

 
 
kaiser jobs