Varese

Varese, Tra Sacro e Sacromonte, la Giagnoni con “Vergine madre”

Lucilla Giagnoni

Lucilla Giagnoni

La stagione teatrale Tra Sacro e Sacromonte prosegue con un secondo appuntamento giovedì 9 luglio, sempre alle ore 21, sulla terrazza del Mosé con una grande attrice italiana Lucilla Giagnoni. Un monologo e ancora una volta una voce femminile per il Sommo Poeta toscano.

La Giagnoni porterà sulla scena lo spettacolo “Vergine madre”. Sei personaggi, sei episodi simbolo dell’uomo, delle sue passioni, del suo peccato, ma anche del suo viaggio alla ricerca della salvezza e della verità in un cammino di misericordia e speranza.

I testi sono di Lucilla Giagnoni in collaborazione con Marta Pastorino; musiche originali di Paolo Pizzimenti; scene e luci di Lucio Diana e Massimo Violato. Si tratta di una produzione Fondazione TPE. Lo spettacolo ha inoltre ricevuto il Premio Persefone alla drammaturgia nel 2007.

Sei canti della Divina Commedia, i più noti, sono le tappe del pellegrinaggio condotto “nel mezzo del cammin di nostra vita”, in una strada costeggiata da figure “parentali”, quasi a disegnare il quadro di una famiglia: si parte dal viaggio del primo canto dell’Inferno per poi incontrare la Donna (Francesca, canto V dell’Inferno), l’Uomo (Ulisse, canto XXVI dell’Inferno), il Padre (Ugolino, canto XXXIII dell’Inferno), la Bambina (Piccarda, III canto del Paradiso) e infine la Vergine Madre del canto conclusivo del poema. Gli antichi versi risuonano nell’interpretazione di Lucilla Giagnoni come parole eterne, incantatorie, taumaturgiche e rituali, ripetute quali confortanti preghiere che donano tregua dagli affanni terreni tramite la poesia e l’arte.

Lo spettacolo è realizzato grazie alla sponsorizzazione di Lisa.

É possibile per questo, come per tutti gli spettacoli, usufruire del servizio di navetta gratuito in collaborazione con l’Agenzia Morandi Tour. Le navette partono alle ore 20.00 da Piazza Monte Grappa in centro a Varese ed effettuano una fermata intermedia al Piazzale dello stadio F. Ossola alle ore 20.05 con rientro negli stessi punti al termine dello spettacolo. La prenotazione è obbligatoria tramite il sito della stagione o presso l’Agenzia Morandi Tour.

 

8 luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs