Varese

Varese, Il Movimento 5 Stelle lancia un bando per scegliere gli assessori

imagesCAMJ47OEIn previsione delle Elezioni Amministrative che si terranno a Varese nel 2016, e con l’intento di formare una Giunta 5 Stelle per il buon governo della città, il MoVimento 5 Stelle di Varese intende chiedere a tutti  cittadini onesti, competenti ed estranei ai giochi di potere tipici della partitocrazia, il proprio apporto.

A tal proposito, si indice una conferenza stampa per lunedì 13 luglio 2015, ore 18.00, presso la cooperativa Belforte di Viale Belforte 165, aperta al pubblico, per annunciare l’apertura del Bando per la selezione degli assessori, e per mostrarne le modalità di accesso.

Gli organizzatori sottolineano l’assoluta novità ed innovazione che, nel panorama politico provinciale, una iniziativa del genere potrà portare

Come dicono gli organizzatori, “da decenni assistiamo, dopo l’esito elettorale, alla scelta della Giunta Comunale del partito vincente sulla base di convenienze, amicizie, alleanze, scambi di favori e bacini elettorali: scelte che poi si traducono in decisioni che vanno a favore del Partito o della Lobby che le ha sponsorizzate, con gravi compromissioni sulla trasparenza, sulla meritocrazia che alla collettività.

Nei partiti tradizionali la spartizione delle ambite poltrone degli Assessori avviene DOPO le elezioni, a seconda di quanti voti ciascun partito ha portato alla coalizione, e il Cittadino non ha alcuna voce in capitolo.

Il MoVimento 5 Stelle di Varese vuole porre fine a questa consuetudine e tornare a mettere la competenza e il merito al centro delle scelte politiche.

I cittadini devono poter valutare totalmente e in piena trasparenza il MoVimento 5 Stelle di Varese conoscendo prima del voto comunale del 2016, il Programma Elettorale e il suo metodo di costruzione, la squadra dei candidati consiglieri comunali, Sindaco, Vice Sindaco, capolista, il metodo di scelta della Giunta.

La trasparenza deve essere il perno centrale sul quale si sviluppano tutti i metodi decisionali, a partire dalla composizione della squadra di governo della città, che renderemo nota alla cittadinanza ben prima del voto.

Sapere per chi si vota, prima di votare : ecco la rivoluzione delle cose semplici.

La raccolta delle candidature online, la loro selezione, gli incontri conoscitivi, avverranno nel totale rispetto della privacy dei candidati, e solamente i nomi dei candidati selezionati verranno resi pubblici all’atto della presentazione della squadra di governo del M5S Varese, prima delle elezioni.

Vogliamo persone COMPETENTI e INDIPENDENTI, persone non iscritte ad alcun partito politico, anche non necessariamente iscritte al Movimento 5 stelle, ma che ne condividano la spinta innovativa, i valori di Trasparenza ed Onestà, e che si impegneranno a rispettare il programma 5 Stelle per Varese che finalizzeremo in questo anno assieme a loro e alla cittadinanza.

“Varese R.E.S.P.I.R.A. … se Cambia!””.

8 luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Il Movimento 5 Stelle lancia un bando per scegliere gli assessori

  1. Roy1 il 9 luglio 2015, ore 16:25

    persone competenti ma anche abbastanza presuntuose da autocandidarsi; e se c’è una persona competente che non partecipa al bando?

Rispondi

 
 
kaiser jobs