Varese

Varese, Da Erri De Luca a Dante, la Degli Esposti torna al Sacro Monte

La Degli Esposti al Sacro Monte recita Erri De Luca

La Degli Esposti al Sacro Monte recita Erri De Luca

Domani martedì 7 luglio 2015 alle ore 21.00 prende il via la sesta stagione del festival teatrale Tra Sacro e Sacro Monte. A salire sulla scena per il primo appuntamento una delle più grandi interpreti del panorama teatrale italiano, Piera Degli Esposti, che torna sulla terrazza del Mosé con lo spettacolo di tema dantesco I tre custodi.

Tutti ricordiamo la Degli Esposti dare voce ad un bellissimo testo di Erri De Luca al Sacro Monte. Questa volta incontra il Sommo Poeta, medita e svela le tangenze tra l’universo dantesco e la propria umanità. Ne offre testimonianza con una stupefacente lettura-spettacolo in cui si cala nel celebre viaggio dantesco attraverso le voci e i versi di tre celebri custodi: Minosse, che introduce a Paolo e Francesca, quindi Catone nel Purgatorio, e infine San Bernardo, che introduce alla visione di Dio in Paradiso.

“Questa è o’verbo nuovo”: così Eduardo De Filippo definì Piera Degli Esposti, giudizio perfetto pensando all’approccio straordinario dell’attrice alla Divina Commedia. Tutto il lavoro è un vero concerto di voci per voce sola. L’attrice inaugura con grande stile una stagione che si propone di celebrare Dante a 750 anni dalla sua nascita. Il contesto sarà la splendida cornice del Sacro Monte di Varese grazie al supporto della Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte. Il festival, sotto la direzione del regista Andrea Chiodi, continuerà per tutti i giovedì del mese con altri grandi interpreti del teatro italiano: Lucilla Giagnoni, Franco Branciaroli, Sandro Lombardi e David Riondino.

Il primo spettacolo sarà realizzato grazie alla sponsorizzazione di Open Job Metis – Agenzia per il lavoro.

É possibile per questo, come per tutti gli spettacoli, usufruire del servizio di navetta gratuito in collaborazione con l’Agenzia Morandi Tour. Le navette partono alle ore 20.00 da Piazza Monte Grappa in centro a Varese ed effettuano una fermata intermedia al Piazzale dello stadio F. Ossola alle ore 20.05 con rientro negli stessi punti al termine dello spettacolo. La prenotazione è obbligatoria tramite il sito della stagione o presso l’Agenzia Morandi Tour. Per questo primo appuntamento la navetta è esaurita.

Nei giorni degli spettacoli è inoltre possibile visitare il Museo Baroffio al Sacro Monte. Per i dettagli sulla visita e sulla prenotazione: http://www.trasacroesacromonte.it/6.php.

Per eventuali ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.trasacroesacromonte.it o scrivere all’indirizzo info@trasacroesacromonte.it.

 

6 luglio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs